Apprendo testé la notizia dell'arrivo nei repository di Debian del programma Guayadeque (lo so il nome è peggio di quello del vulcano interista). Colgo quindi la palla al balzo per spiegarvi come installare questo leggero ma potente player audio dalle feature davvero interessanti (ma dal nome orribile) disponibile per Debian e Ubuntu.
Se volete provare questo lettore audio basterà aggiungere i seguenti repository alla vostra Ubuntu.
Da terminale diamo

sudo add-apt-repository ppa:anonbeat/guayadeque

Aggiorniamo ora

sudo apt-get update

Ora che abbiamo aggiunto i repository installiamo la versione che vogliamo  provare ovvero la stable oppure la versione in sviluppo.
Per la stable:

sudo apt-get install guayadeque

Mentre per la versione in sviluppo:

sudo apt-get install guayadeque-svn

Io sto provando la versione in sviluppo e sembra stabile quindi utilizzabile tranquillamente tutti i giorni.
Per riprodurre un album basta un semplice click con il tasto destro

(schermata della versione svn)

L'interfaccia può essere personalizzata aggiungendo e togliendo campi. Come vedete è anche stato tradotto interamente in italiano.


C'è anche un equalizzatore a 10 bande che potremo regolare come meglio crediamo oppure affidarci ai valori preimpostati per genere musicale.


Questa è una feature che spesso viene dimenticata ma a mio avviso è essenziale (son un purista della musica :P)
Nelle preferenze potremo metter mano a numerose impostazioni


e includono la possibilità di visualizzare i testi delle canzoni, registrare  cd (in mp3, ogg o flac), collegarsi a Last.FM, riprodurre podcast e radio online, scaricare le copertine dei cd, etc... insomma un player da provare in alternativa ai soliti nomi.
PS: se volte avere informazioni sull'album che stavo ascoltando durante la prova andate al myspace di The Frikk del mio amico Vins.