GMail Notify: Il notificatore Gmail avanzato per Ubuntu


Prendendo spunto dall'articolo di felipe apparso ieri su pollycoke :) sulle notifiche integrate per Gmail ne approfitto per illustrarvi quella che è stata la mia scelta.
Come notificatore per le email di Gmail io preferisco affidarmi a GMail Notify
Questo piccolo programmino si integra alla perfezione nella nostra Ubuntu 10.04
Ecco come installarlo. Da terminale diamo:

sudo add-apt-repository ppa:gm-notify-maintainers/ppa

Aggiorniamo

sudo apt-get update

E poi installiamo GMail Notify

sudo apt-get install gm-notify
Impostiamo ora il nostro account. Andiamo a Sistema --> Preferenze; li troveremo GMail Notifier Configuration


Impostiamo ora i nostri dati di accesso


e scegliamo se usare, per leggere la posta, il browser (impostando la voce GMail webinterface) o il client di posta.
Nel tab Avanzato possiamo impostare i labels, se riprodurre o meno un suono all'arrivo di una mail e se far partire in automatico GMail Notify all'avvio di Ubuntu.


Ora che abbiamo impostato GMail Notify vediamo come funziona. 
All'arrivo di una nuova mail nella nostra casella Gmail comparirà la notifica in perfetto stile Ubuntu 10.04


Con il mittente e l'oggetto. Assieme al popup di notifica sentiremo anche il suono da noi impostato (se l'abbiamo fatto) e la busta diventerà verde. Cliccandoci sopra avremo la possibilità di visualizzare la mail (o le mail) non letta. 


Cliccando sopra la posta in arrivo si aprirà o il broser o il programma di posta elettronica a seconda della scelta fatta sopra.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.