Per la prima volta in vita mia mi sono scontrato con un virus per i sistemi operativi Windows Mobile. L'altro giorno avevo scaricato un gioco gratuito da internet per Windows Mobile e precisamente "3D Anti-terrorist".
Il gioco era veicolo però di un pericoloso (per la vostra bolletta) trojan ovvero Trojan.WinCE.Terdial.a Il trojan in questione contenuto nel gioco, effettua telefonate verso numerazioni internazionali a costo elevato durante la notte. L'ignara vittima si trova così il conto telefonico azzerato o peggio ancora, nel caso di abbonamenti, la sgradita sorpresa in bolletta.
Per fortuna, questa notte, mi son accorto delle chiamate in avvio sul mio i900 e grazie al servizio chiamate verso l'estero disattivato (di default sulle sim Vodafone) non ho avuto la sgradita sorpresa di vedermi il conto prosciugato.
Se avete scaricato dunque il gioco in oggetto vi ritroverete fra le chiamate effettuate questi numeri

+88213213214
+1(767)503-3611
+25240221601


Se siete affetti dal trojan l'operazione consigliata è quella di fare un backup dei dati e successivamente effettuare un hard reset del dispositivo.
Se non volete effettuare tale operazione potete seguire le istruzioni riportate da 1800pocketpc.com effettuando una rimozione manuale del trojan.
Alternativa è usare un antivirus per Windows Mobile come Kaspersky Mobile Security che ha rilevato il trojan in questione ed è quindi in grado rimuoverlo.
Altre informazioni sul trojan Trojan.WinCE.Terdial.a possono essere reperite al seguente indirizzo.