Stanchi già dei nuovi temi di default presenti su Ubuntu 10.04? Volete provare nuovi avvincenti temi? Bene seguendo questa piccola guida che ho trovato sul noto webupd8 potrete installare i temi scartati che sono stati presentati durante la fase di sviluppo di Ubuntu 10.04.
Lo script creato da nilarimogard consente di installare tutti i temi con pochi semplici comandi da terminale, senza stare a doverli scaricare e installare uno ad uno. Procediamo dunque.
Da terminale installiamo prima Bazaar che ci servirà per scaricare gli archivi
sudo apt-get install bzr
Ora scarichiamo i temi
bzr branch lp:~nilarimogard/+junk/extra-community-themes
Spostiamoci nella cartella e rendiamo il file di installazione eseguibile
cd extra-community-themes/ && chmod +x install
Lanciamo quindi l'installazione
sudo ./install
I temi verranno così installati in /usr/share/themes/
Ora come ultima cosa vi consiglio di installare anche il tema di icone Breathe che vi servirà se volete usare il tema Sorbet. Il tema di icone è ben fatto e prima dell'avvento delle nuove icone di Lucid era il mio preferito.
Vediamo come fare. A questo link troveremo il repo per le varie versioni di Ubuntu. Visto che siamo su Ubuntu 10.04 da terminale diamo questo comando per aggiungere il repository
sudo add-apt-repository ppa:breathe-dev/ppa
ora diamo
sudo apt-get update && sudo apt-get install breathe-icon-theme
I dati scaricati da Bazaar (ovvero i vari temi compressi) li ritroverete nella vostra home assieme al file installazione. A voi quindi la scelta se conservare il tutto o cestinare :)
Il mio preferito è Dichotomy che è una versione di Ambiance ma più violosa :D
Un'ultima cosa. Se non volete scaricare tutti i temi ma solo quelli che vi interessano potete procedere con l'installazione standard. Basterà recarvi sull'Ubuntu Artwork Wiki e scaricare solo i temi che volete.
PS: lo sfondo che vedere non è incluso nei temi, se volte provarlo basterà andare su Deviantart al seguente link.