Stanchi già dei nuovi temi di default presenti su Ubuntu 10.04? Volete provare nuovi avvincenti temi? Bene seguendo questa piccola guida che ho trovato sul noto webupd8 potrete installare i temi scartati che sono stati presentati durante la fase di sviluppo di Ubuntu 10.04. 
Lo script creato da nilarimogard consente di installare tutti i temi con pochi semplici comandi da terminale, senza stare a doverli scaricare e installare uno ad uno. Procediamo dunque.

Da terminale installiamo prima Bazaar che ci servirà per scaricare gli archivi

sudo apt-get install bzr

Ora scarichiamo i temi

bzr branch lp:~nilarimogard/+junk/extra-community-themes

Spostiamoci nella cartella e rendiamo il file di installazione eseguibile

cd extra-community-themes/ && chmod +x install

Lanciamo quindi l'installazione

sudo ./install

I temi verranno così installati in /usr/share/themes/
Ora come ultima cosa vi consiglio di installare anche il tema di icone Breathe che vi servirà se volete usare il tema Sorbet. Il tema di icone è ben fatto e prima dell'avvento delle nuove icone di Lucid era il mio preferito.
Vediamo come fare. A questo link troveremo il repo per le varie versioni di Ubuntu. Visto che siamo su Ubuntu 10.04 da terminale diamo questo comando per aggiungere il repository

sudo add-apt-repository ppa:breathe-dev/ppa

ora diamo

sudo apt-get update && sudo apt-get install breathe-icon-theme

I dati scaricati da Bazaar (ovvero i vari temi compressi) li ritroverete nella vostra home assieme al file installazione. A voi quindi la scelta se conservare il tutto o cestinare :)


Il mio preferito è Dichotomy che è una versione di Ambiance ma più violosa :D


Un'ultima cosa. Se non volete scaricare tutti i temi ma solo quelli che vi interessano potete procedere con l'installazione standard. Basterà recarvi sull'Ubuntu Artwork Wiki e scaricare solo i temi che volete.
PS: lo sfondo che vedere non è incluso nei temi, se volte provarlo basterà andare su Deviantart al seguente link.