Questa sera vi parlerò di un software che uso ormai da tempo in ambiente Windows che consente di controllare da remoto un qualsiasi computer (dotato dello stesso client) per gli scopi più disparati, primo fra tutti l'assistenza telematica. Capita spesso con i miei amici di dovergli fare assistenza informatica; spesso però il problema da risolvere è semplice e risolvibile con pochi click del mouse. Accade però che l'amico si incarti al sol sentir parole come  pulisci la cache di Firefox o dammi il tuo ip. In casi come questi si fa prima a entrare nel pc e ad eseguire da soli i passaggi. In quest'ottica e in altre, come ad esempio verificare un problema ad un pc che magari sta lontano regioni da te, nasce l'esigenza di trovare un programma di controllo remoto semplice e facile da configurare. Per fortuna il programma in questione c'è, ed è gratuito, semplice da installare, in italiano e multipiattaforma.
Il programma in questione è TeamViewer. Per poterlo scaricare basterà recarsi sull'home page del sito e scaricare la versione free (per uso personale non commerciale) adatta al proprio sistema operativo. TeamViewer è infatti disponibile per Windows, Linux, Mac e iPhone (che purtroppo non ho mai potuto testare e quindi non ho la più pallida idea di come funzioni).
Scaricato e installato il programma su ambo le macchine, ovvero il vostro pc e il pc del vostro amico/parente al quale dovete fare assistenza, basterà avviare i programmi e digitare nel campo destro "Crea sessione" l'id utente della macchina che vogliamo raggiungere. 


Una volta connessso basterà inserire la password che il vostro amico vi comunicherà e che viene generata di volta in volta dal sistema. 


Avremo così il pieno controllo della macchina da remoto.


Gli screen che vedete sono stati effettuati usando come macchina controllante Ubuntu 10.04 e come macchina da controllare Windows XP al fine di dimostrare come il controllo possa essere effettuato in maniera indipendente dal sistema operativo.
I sistemi operativi Linux supportati sono Debian, Ubuntu, Red Hat, Fedora, Suse e Mandriva tutti sia 32-bit che 64-bit.

(qui mentre navigo sul pc ospite :P)

(fra le funzioni una comoda chat per scambiare rapidi messaggi)

(vi è anche la possibilità di scambiare file fra i due computer)

(alcune impostazioni)

Che dire di più, un ottimo programma che si rivelerà utile a molti di voi.