Il primo passo per realizzare musica con il computer è quello di dotarsi di un multitraccia. Tali software hanno spesso un costo decisamente proibitivo.
Fortuna vuole che il mondo open source sia ricco e variegato.
Il programma di oggi è Traverso DAW.
Traverso DAW è un programma per editing audio che fa anche da multitraccia. L'interfaccia grafica è semplice e lineare e le funzioni sono raggiungibili con un semplice click destro del mouse. Il software ci consente di registrare, modificare, mixare e alla fine anche registrare su cd le nostre tracce audio.
Non sono un grande esperto di programmi di questo tipo (il mio uso si riduce alla realizzazione di suonerie personalizzate per il cellulare) ma posso sicuramente consigliare questo software a chi si affaccia per la prima volta al mondo dell'editing audio avanzato.
Non dimentichiamoci comunque che il programma è open ed in continuo sviluppo quindi ha ampi margini di miglioramento per gli utenti più esigenti.
Come detto su il software è multi piattaforma ed è quindi disponibile sia per Windows, che Mac, che GNU/Linux.
Per chi avesse problemi nell'installazione del file autopackage in ambiente GNU/Linux  (anche se le istruzioni sono semplici) ed è utente Debiam (e derivate) può usare i deb presenti nel repository di Philip Johnsson.

(in ambiente Windows)


(su Ubuntu)