Problema del giorno. In giro sulla rete spesso si trovano pdf protetti da password che non possono essere modificati nemmeno con appositi programmi per editing pdf. Come fare in questi casi?
Semplice ricorrere a due ottimi servizi online gratuiti che ci consentono prima di sbloccare e poi di convertire il pdf nel formato doc.
Vediamo ora un caso pratico, ovvero lo sblocco e la successiva modifica di un file pdf.
Il file che sbloccheremo in questo caso non è propriamente protetto da copyright, ma un file realizzato dal Comune di Roma per un concorso. Il mio amico aveva la necessità di ricopiare il fac simile di domanda presente nel pdf che era bloccato.
Il primo passo consiste nell'andare su unlock-pdf.com


Questo sito ci consentirà di operare la prima fase, ovvero di eliminare la protezione.


Clicchiamo su "Sfoglia" per selezionare il file da sbloccare. Successivamente clicchiamo su "Unlock File!"


Il file verrà ora caricato e sbloccato. Ad operazione conclusa in automatico ci proporrà lo scaricamento del file sbloccato. Il nome del file sarà cambiato e preceduto dall'url del sito.


Salviamo il file. Ora no ci resta che convertire il file nel formato doc.
In questo caso abbiamo solo l'imbarazzo della scelta fra siti che offrono il servizio gratuito a programmi free. In questa guida utilizzeremo il sito PDFtoWord


Andiamo ora sul sito. Selezioniamo il file cliccando su "Sfoglia". Il secondo campo consente di impostare il formato di uscita ovvero doc o rtf. Come ultima cosa impostiamo un indirizzo email valido e clicchiamo su "Converti"

Il file verrà ora caricato per l'elaborazione. Al termine avremo un messaggio di questo tipo.

Andiamo ora a verificare il file. Ora bisogna solo aspettare che il file venga convertito e inviato verso la nostra mail. Il tempo è variabile e dipende dalle richieste.

In alternativa se avete fretta potete usare quest'altro sito internet ovvero PDF2Word Online


Quest'altro servizio non richiede una mail e offre una conversione immediata (anche se il risultato è un pò meno accurato).


Anche in questo caso basterà caricare il file premendo su "Sfoglia". Una volta convertito basterà fare click con il tasto destro su "Right-click" e salvare il file zippato.


Ed avremo il file zippato con il file convertito.