Oggi voglio condividere con voi un piccolo trucco per risolvere un bug che mi si è presentato su Firefox e che inizialmente non riuscivo a risolvere.
Vi spiego l'antefatto in breve.
Prima di installare Foxit per leggere i pdf ero un incauto utente Adobe Acrobat. Come tutti voi sapete Adobe Acrobat è un lettore pdf pesante e pieno di bug (basta leggere i bollettini di sicurezza che di tanto in tanto appaiono).
Adobe Acrobat mi aveva installato, naturalmente, il suo plugin per Firefox. Tale plugin era da me stato disattivato in quanto avevo installato Foxit Pdf Reader. Fino alla settimana scorsa nessun problema al browser, se cliccavo su di un file pdf nel browser, il plugin di Foxit entrava in funzione facendomi vedere il pdf senza problemi.
Poi un bel di più nulla.



Come potete vedere il pdf non viene caricato nel browser.

Non si aprivan più i pdf nel browser. Direte voi, basta fare scarica e passa la paura (e infatti è quello che facevo aiutato anche dall'estensione PDF Download che consiglio a tutti di installare). Io però son uno di quei tipi che se vedon un graffio sulla propria auto stan li sempre più a fissare il graffietto, per quanto minuscolo che sia, finché non viene riparato. Stamane, esasperato, mi son detto ora devo risolverlo e detto fatto :D

Ho dato naturalmente la colpa al fu plugin di Adobe Acrobat e come dice Andreotti, a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca :D
Chi usa Firefox sa però che non è possibile disinstallare direttamente i plugin dal menù strumenti, componenti aggiuntivi.



Vi illustrerò ora come trovare il percorso di un plugin e eliminarlo alla radice. Per prima cosa, nel mio caso, ho riattivato il plugin e riavviato il browser per far si che venga caricato e quindi reso visibile nel pannello di gestione plugin.
Nella barra degli indirizzi digitate

about:config

e date invio. Apparirà la seguente schermata con un avviso. Fate click su "Farò attenzione, prometto".



Questo avviso viene mostrato in quanto le modifiche che si possono effettuare qui potrebbero rendere il browser instabile se fatte a casaccio. Come si dice in gergo è il campo di lavoro degli smanettoni.
Si aprirà ora un elenco.
Nel campo filtro digitate

plugin.expose_full_path

e vi verrà mostrata solamente la voce da modificare.



Fate ora doppio click sulla voce di sotto. La scritta diventerà in grassetto e il valore cambierà in true. Abbiamo così attivato la visualizzazione del percorso completo dei plugin.



Chiudiamo la scheda, apriamo un nuovo tab e digitiamo

about:plugins

e diamo invio.




Ecco dinanzi a voi l'elenco dei plugin installati. Scorriamo ora la pagina e andiamo a individuare il nome del plugin capriccioso. Nel mio caso Adobe Acrobat.



Il plugin si trova nel percorso D:\Programmi\Mozilla Firefox\plugins\ e il suo nome è nppdf32.dll

Ora che sappiamo nome e percorso basterà andare nella cartella e cancellare il file.



Proviamo ora ad aprire un pdf dal browser.



Ed ecco il plugin di Foxit tornare a funzionare senza avere più il problema col cugino Adobe Acrobat.