Oggi altro appuntamento con l'angolo delle interviste. Quest'oggi ospite sarà Fabio Ciotoli, l'autore di SocialTiVu, un piccolo ma potente programma che porta sui nostri pc, Windows, Mac e Linux la tv in streaming tempo fa da me recensito. Non vi annoio con preamboli vari e vi lascio subito all'intervista. Buona lettura :)


1) Per prima cosa ti faccio i miei auguri per la laurea, ho infatti letto sul tuo sito personale che hai discusso recentemente la tesi :) Be allacciandomi a questo la prima domanda è d'obbligo. Che ne dici di presentarti ai nostri lettori? Quali sono i tuoi studi? I tuoi hobby etc?

Ti ringrazio prima di tutto per gli auguri! Passando alle presentazioni...
Fabio Ciotoli, 23 anni, laureato in Ingegneria Informatica presso l'università "La Sapienza" di Roma. Attualmente sono iscritto alla laurea magistrale con indirizzo reti di calcolatori.

2) A che età il primo pc?

Avevo circa 10 anni quando i miei me ne regalarono uno. Lo portai in assistenza esattamente dopo 3 ore dall'acquisto...provai ad eliminare dei file di sistema poiché le icone non erano uguali a quelle delle altre cartelle..lo ricordo come se fosse successo ieri.

3) Da quanto tempo programmi? Qual'è il tuo linguaggio di programmazione preferito? Lasciami indovinare è per caso il java? :P

Quando avevo circa 13 anni passavo serata intere a guardare un mio vicino di casa programmare in visual basic. E' stato in quel momento che ho avuto il mio primo approccio con la programmazione. Tuttavia ho iniziato a scrivere le mie prime vere applicazioni all'età di 15 anni. Il visual basic comunque è stato un linguaggio che ho abbandonato praticamente subito. Oggi il mio linguaggio preferito è senza dubbio il Java (da cosa lo hai intuito? :P)..ed è anche il linguaggio che conosco meglio. Anche se lavoro moltissimo anche in php.

4) SocialTiVu è il tuo ultimo programma evoluzione di StreamRai. Puoi spiegarci come nasce l'idea di realizzare questo software?

StreamRai nasce assolutamente per caso, quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre nella mia regione, il segnale non era presente a casa della mia ragazza. Cosi quel giorno decisi di scrivere questa piccola applicazione per lei, ma gia dopo due giorni dalla pubblicazione ho cominciato a notare che il numero dei download aumentava esponenzialmente ed è per questo che ho deciso di continuare lo sviluppo. Il problema di questo tipo di software è che poiché gli streaming non sono stabili nel tempo, è impossibile continuare ad aggiornare il software ogni volta che uno link cambia..partendo da questo presupposto ho deciso quindi di ripartire da zero e sviluppare Socialtivu dove tutti possono collaborare tenendo costantemente aggiornati gli streaming dei canali.

5) SocialTiVu è appena uscito e so che è presto per fare domande su come evolverà il progetto; io però la domanda te la faccio ugualmente :D Come hai intenzione di sviluppare il progetto? Quali sono le feature che intendi implementare con le prossime release?

In questa fase iniziale voglio risolvere tutti i problemi di base che affliggono il software. Poi penserò ad implementare nuove features. Oltre a funzionalità minori come uno scheduler per programmare le registrazioni (che in molti mi hanno chiesto ) oppure una sorta di EPG per i canali, ho intenzione di implementare funzioni di personalizzazione: per esempio la gestione di una lista dei canali preferiti o la gestione di addon in modo tale che dove non fosse possibile inserire semplicemente link nel sito (Vedi link rai), gli sviluppatori possano scrivere piccole estensioni che implementino algoritmi particolari.

6) Sul tuo sito è presente anche un altro programma di messRev. Ci puoi parlare anche di lui?

Non so fino a che punto possa essere chiamato programma...sono poche righe di codice che hanno aiutato più di qualche persona a risolvere eventuali problemi che affliggevano qualche vecchia versione di messenger.

7) Hai intenzione di dedicarti ad altri programmi in futuro?

Senza dubbio. Sto sviluppando in questo momento un software per Android ma non anticipo nulla.

8) Il mondo dei programmatori italiani... cosa pensi che manchi a chi scrive software in Italia?

Penso che i programmatori italiani non abbiano nulla da invidiare a nessuno, tuttavia in Italia capita molto di frequente che, anche avendo una buona idea in mente e capacità per realizzarla, non si riescano a trovare finanziatori/fondi. Cosa molto diversa invece negli U.S.A. Questo secondo me è il principale motivo per cui non ci sono evidenti casi di successo di progetti italiani.

9) SocialTiVu è rilasciato gratuitamente. Qual'è la tua posizione sul software libero?

La filosofia del software libero e del mondo opensource in generale è una delle cose che più mi ha affascinato in questi ultimi anni. Il problema è che il software libero non potrà mai sostituire (almeno completamente) quello proprietario. Sarebbe bello...ma utopico.

10) Cosa pensi della Microsoft e dell'ultimo nato Windows 7?

In realtà non sono utente windows, ma ho provato Seven. Ti posso dire che mi ha fatto una buona impressione. Devo dire che io non sono uno di quelli che condanna Windows a prescindere anzi, penso che per l'utente medio ci siano alcune cose che funzionano decisamente meglio su windows piuttosto che su linux. E' solo andando più a fondo che si riesce a capire l'abisso che c'è tra i due sistemi...

11) SocialTiVu è stato realizzato anche per ambiente Mac il che mi fa pensare che tu abbia anche tale sistema operativo. Cosa ti piace di più dei sistemi della Mela? E come mai tale scelta di vita? (sai per alcuni possedere un Mac è come entrare a far parte di una setta :D)

Si, effettivamente oltre ad avere tale sistema operativo ti confermo che tutto il nuovo client è stato completamente sviluppato da un mac ( è stato in seguito testato su macchine virtuali per quanto riguarda windows e linux ). Non hai tutti i torti quando parli di scelta di vita..quello che mi ha attratto di più è stata la sua incredibile stabilità e semplicità. Quando sei di fronte ad un mac ti diverti ad utilizzarlo.

12) Mondo Linux... cosa ne pensi? Hai mai usato o usi abitualmente qualche distro? Se si quale? E perché?

C'è stato un periodo della mia vita nel quale ho utilizzato esclusivamente linux (debian per la precisione). Oltre alla curiosità e alla voglia di conoscenza, decisi di installare linux poichè rimasi veramente assuefatto dalla sua filosofia. Adesso purtroppo il mio utilizzo di linux si limita a progetti universitari e configurazione/gestione di server web e di posta.

13) Ora che anche Google punta a realizzare un sistema operativo come pensi si evolverà la situazione?

Sono sicuro che romperà un po gli equilibri di mercato, almeno per quanto riguarda il settore telefonia. Quando google scende in campo, in qualsiasi ambito, lascia (quasi) sempre il segno. Ho messo il quasi poiché scrivendo mi è venuto in mente Wave...

14) Ti ringrazio per il tempo dedicato a questa intervista. Hai qualcosa da dire ai lettori? Vuoi salutare qualcuno?

Voglio salutare prima di tutto te che mi hai dato questa opportunità e voglio ringraziare tutti i ragazzi che giorno dopo giorno aiutano SocialTiVu a crescere segnalando nuovi canali sul sito.