Il mondo del software libero è in continua espansione e ogni giorno nascono e muoiono nuovi progetti. I migliori riescono a sopravvivere in questa giungla perché portano feature interessanti e attorno a loro si sviluppa una comunità di supporter. Molti di questi programmi di successo sono realizzati da programmatori italiani. Ho così pensato... perché non dare voce a questi programmatori e conoscerli meglio?
E' per questo che da oggi pubblicherò una serie di interviste a queste persone che contribuiscono con il loro lavoro gratuito allo sviluppo di software di largo uso rendendo l'informatica libera e accessibile a tutti.
Il primo intervistato di questa serie di interviste è Roberto Palumbo, l'autore di UbuntuWin Tv un piccolo programmino che ci consente di vedere la TV in streaming sui nostri sistemi Linux senza dover aprire il browser e bypassando così i noti problemi di compatibilità del portale Rai.TV sui sistemi linux.
Lasciatemi dire, prima di lasciarvi all'intervista, che trovo questo programma un must da avere assolutamente. Grazie a questa intervista ho anche potuto scoprire che l'autore è un mio concittadino e questo mi rende molto orgoglioso :)
Ora bando alle ciance, vi lascio all'invervista

1) Presentati ai nostri lettori... nome età studi... hobby....
Beh, probabilmente i lettori del tuo blog già mi conosceranno... Sono l'autore di UbuntuWinTv, Wia e Hd Monitor. Sono laureato in Economia e Commercio all'Università degli studi di Foggia ed emigrato al nord come gran parte dei laureati meridionali. Lavoro nell'ICT in un importante ente pubblico dell'Emilia-Romagna, in cui oltre a curare il sito internet/intranet sviluppo applicazioni per migliorare i processi aziendali.

2) Da quanto tempo usi i pc?
Da quando avevo 5 anni. Il mio primo personal computer è stato l'MSX (a cassette!). Ne ho avuti diversi (MSX,C64,C128,AMIGA,386....fino ad approdare all'attuale Athlon 64 X2)

3) Il tuo rapporto con Windows e perché fra tanti sistemi linux sei passato a Ubuntu.
Diciamo per pura curiosità. Volevo verificare con i miei occhi quanto si diceva su Linux. Ho provato diverse distribuzioni da Fedora ad Opensuse, ma sono definitivamente approdato ad Ubuntu, la cui idea mi ha attratto da subito. Adesso uso Linux anche a lavoro!  Windows, quando mi serve, lo carico da VirtualBox. Cercherò prima o poi di dare anche uno sguardo anche a Windows 7, per verificare i progressi fatti rispetto ad Xp e Vista. Mi piace il computer a 360°, proverei anche il Mac!

4) Se usi ancora Windows per quale motivo lo fai? Programmi in particolare?

Lo utilizzo per applicazioni web-based che richiedono oggetti Active-X, per Adobe Flash e Photoshop.

5) Il tuo lavoro come programmatore.... da quanto tempo programmi? Linguaggio di programmazione preferito?

Programmo da quando avevo 7-8 anni! Ho iniziato con il Basic dell'MSX per poi approdare a linguaggi come l'AMOS di Francois Lionet, con cui ho realizzato anche un videogame in stile Arkanoid, quando avevo 14 anni. Poi ho sviluppato diverse applicazioni in Delphi, un linguaggio RAD da me molto gradito. Ho programmato in PERL, ASP, ASP.NET, PHP, PYTHON... anche se di recente mi sono soffermato molto di piu' nella creazione di plugins per CMS e PHP. Conosco anche diversi DBMS, tra cui ORACLE, SQL SERVER e MYSQL.

6) Come è nata l'idea i UbuntuWin TV? E perché Win nel nome :D?
L'idea di UbuntuWin TV nasce dall'impossibilità di vedere la RAI (pur pagando il canone!) su UBUNTU, causa Silverlight. Quindi ho pensato ad un modo per poter accedere velocemente a canali in streaming con pochi click, idea che mi ha portato a sviluppare UbuntuWin TV. Il nick UbuntuWin come ho spiegato nel mio blog è un modo per "predire" un successo di Ubuntu su Windows: la sfida alla fine sarà vinta da Ubuntu e quindi UbuntuWin! Rimane piu' un auspicio per la crescita dell'open source che un dato di fatto :)

7) Il successo di UbuntuWin TV è lampante ed è sotto gli occhi di tutti. Quando hai lanciato il progetto avresti mai sperato di diventare così popolare?
Diciamo che di idee in cantiere che mi potrebbero portare ulteriore popolarità ne ho tante. Purtroppo a causa del tempo dedito al lavoro ed alla famiglia ci vorrà un pò di tempo prima di realizzarle. UbuntuWinTv è un progetto su cui ho contato fin dall'inizio... non so se hai notato ma sono nati dei veri e propri cloni come funghi, portando la mia idea originaria anche su Windows.
 
8) Cosa bolle in pentola per la nuova versione? Puoi darci qualche anticipazione? E' previsto lo sbarco del progetto su Launchpad?
Ti anticipo solo una: la possibilità di avere canali PREFERITI da gestire facilmente. Le altre sono TOP SECRET! Sono stato contattato dal responsabile della comunità italiana di Ubuntu ed è nata l'idea di metterlo direttamente nei repository. Diciamo che sto lavorando per metterlo direttamente nei repository di Ubuntu.

9) Sul tuo sito sono presenti anche altri tuoi lavori come UbuntuWin HD Monitor etc. Intendi continuare a sviluppare anche questi progetti in un futuro o preferisci dedicarti anima e corpo ad UbuntuWin TV?
Sicuramente nell'immediato mi dedicherò maggiormente ad UbuntuWin TV, ma per "Where is Application" ho un'idea niente male! Cercherò di portare avanti tutti questi progetti, spinto dalle tante email che mi giungono, anche da oltre oceano.

10) Ho visto che hai lanciato una campagna donazioni per UbuntuWin TV. Potresti spiegare agli utenti perché è importante supportare il progetto?
L'Open Source permette a chiunque di avere software a costo zero e quindi la diffusione della conoscenza. Chi invece può contribuire economicamente allo sviluppo del progetto è invitato ad effettuare delle donazioni per avere un prodotto sempre piu' avanzato e di migliore qualità. Le donazioni possono servire, oltre che da stimolo, per acquistare spazio web su siti professionali efficienti, strumenti da testare per implementare un prodotto nel proprio software... Inoltre esprimono anche una customer-satisfaction verso il prodotto.
 
11) Il mondo dei programmatori italiani... cosa pensi che manchi a chi scrive software open in Italia?
In Italia esiste un nutrito gruppo di bravi programmatori open source...quindi direi che non manca nulla a chi scrive software open.
 
12) Tornando al mondo open.... sei più pro Torvalds o pro Stallman?
Evito di parlare di diatribe. Per me sono due grandi.

13) Ubuntu 9.10 è l'ultima release in ordine di tempo. Cosa pensi di questa versione?
Ubuntu di versione in versione apporta nuovi piccoli miglioramenti. L'introduzione di Ubuntu Software Center in Ubuntu 9.10 Karmic Koala è stata molto importante per l'usabilità del prodotto.  

14) Cosa pensi di WUBI?

E' utile per chi è alle prime armi

15) Ubuntu 10.4. Cosa ti aspetti dalla prossima versione?
Spero che venga integrato UBUNTUWIN TV!

16) Google sta per lanciare il suo sistema operativo anche in collaborazione con Canonical. Cosa pensi di questo sistema e per te ci saranno vantaggi per Ubuntu?
Non saprei. Google negli ultimi tempi ha azzeccato tutte le mosse e quindi ha dei buoni precedenti.

17) Windows.... cosa pensi dovrebbero i sistemi linux prendere dai sistemi di zio Bill?
Tanto in tema di usabilità del prodotto. Linux deve uscire fuori dalla cerchia degli smanettoni ed approdare anche sulle scrivanie di chi l'informatica non la digerisce proprio. Si dovrebbe ridurre al minimo l'uso della riga di comando per gli utenti meno esperti (anche se ritengo, come programmatore, che la sia proprio la shell di linux a costituire un punto di forza notevole rispetto a Windows) 

18) Ti ringrazio per il tempo dedicato a questa intervista. Hai qualcosa da dire ai lettori? Vuoi salutare qualcuno?
Niente. Grazie ai lettori il blog di UbuntuWin è diventato PR4! Non mi rimane che fare loro i miei migliori auguri di buon anno!