Un tecnico ingegnere o geometra che sia è sempre alla ricerca di soluzioni CAD che non comportino un dispendio economico non indifferente di licenze. In questa continua ricerca a volte senza fine si riesce ogni tanto a trovare ottimi prodotti gratuiti.
Oggi vi parlerò di DoubleCAD XT, un software CAD completo e gratuito sia per uso privato che professionale. Per scaricarlo basterà recarsi sul sito del produttore e compilare l'apposito form online.
All'indirizzo di posta elettronica da voi indicato verrà spedita una mail con i dati necessari al download del programma e in allegato troverete anche i codici per poter attivare la vostra copia.
L'interfaccia è simile a quella tradizionale di AutoCAD ma con modifiche che rendono l'usabilità elevata.
Supporta il formato DXF nonché ha il pieno supporto al formato DWG (sino alla release 2009) cosa assai gradita perché ci consente di non avere problemi di compatibilità con i lavori precedenti o con i colleghi che fan uso di AutoCAD.
Supporta il 3D e non è avido di risorse a differenza delle ultime versione di AutoCAD quindi è adatto anche a computer anzianotti. L'unica pecca, se di pecca si può parlare, è che il programma è disponibile in sola lingua inglese. Un piccolo neo comunque che di certo non ci scoraggerà :)
Scaricatelo e non ve ne pentirete.