Una delle passioni degli italiani è senza ombra di dubbio la televisione oltre all'ovvio web. E' per coniugare le due passioni che ultimamente stan sorgendo programmi per lo streaming delle tv sui propri pc di casa.
Il più famoso in ambiente Ubuntu è UBUNTUWINTV di cui vi ho già parlato su questo blog mentre per i sistemi Windows c'è StreamRAI.
Se usiamo Gnome come DE allora UbuntuWinTV è per noi la scelta migliore da fare poichè su ambiente KDE i passaggi per poter lanciare UbuntuWinTV non sono proprio immediati da compiere (anche se il programmatore sta lanciando una nuova versione che installa UbuntuWinTV come programma e non più come applet).
Se vogliamo avere un prodotto meno potente ma ugualmente funzionale che sia di rapida installazione e configurazione sia su Gnome che su KDE possiamo usare Tv-Player.
Il programma, realizzato anche questo da un programmatore italiano, è disponibile su Launchpad in due versioni, una scritta in QT che meglio si integra con l'ambiente KDE ed una in GTK che si integra meglio in Gnome.
Su KDE (dal quale sto effettuando la prova) una volta installato il programma sarà presente in "Applicazioni" --> "Multimedia"

Consiglio di installare VLC per non avere problemi durante lo streaming.
Il programma dispone di una lista di canali che si possono aggiornare semplicemente cliccando sull'apposito tasto.




Io ho la fissa per Rai4 non fateci caso se ad ogni screen posto sempre questo canale :D
E' inoltre possibile lo streaming radio



Le potenzialità ci sono e spero, in un futuro, che i programmatori di UbuntuWinTV e di Tv-Player possano unire le forze per sfornare un prodotto unico.
A voi la scelta quindi sul programma da usare :)