E' Natale e si sa è tempo di regali... quest'anno gli amanti di software in sviluppo potranno gioire per il regalo appena rilasciato dal Desktop Team di Opera ovvero la nuova fiammante versione 10.5 Pre-Alpha di Opera.
E' stata infatti rilasciata da pochi minuti la release ufficiale della prossima versione del rinomato browser.
Maggiore velocità e una nuova interfaccia sono le caratteristiche che subito balzan agli occhi dopo averla provata.
Se volete testare anche voi questa nuova versione non dovete far altro che recarvi a questo link e scaricarla. Le due attuali versioni sono per Windows e Mac mentre la versione Linux verrà implementata a breve offrendo questa volta migliore integrazione con l'ambiente desktop.
Se continua di questo passo soppianterà tutti i browser sul mercato :)


Come detto su la velocità di navigazione è la caratteristica principale che subito salta agli occhi. Il nuovo motore JavaScript Carakan è nettamente più veloce dei suoi predecessori


Stesso discorso per il layout engine Presto 2.5 che migliora fra l'altro il supporto all'HTML5 e alle nuove specifiche CSS3 continuando a passare a pieni voti l'ACID TEST




L'integrazione col sistema operativo è ora stata implementata in modo da adattarsi il meglio possibile col proprio sistema.
Altra caratteristica interessante è la possibilità di aprire dei "Tab Privati" ovvero è possibile aprire un tab che non registrerà la navigazione nella memoria (in pratica è una modalità privata potenziata in quanto potremo navigare anonimi anche nel tab senza aprire una intera sessione di browser anonima).


 Il campo di ricerca è stato altresì implementato come potete vedere dallo screen che segue.

Sul sito ufficiale troverete il changelog completo in lingua inglese :)