Spesso ci si trova sul web e si ha la necessità di voler stampare una pagina ma capita che in quel momento non si ha la possibilità di farlo causa mancanza stampante. La soluzione è quella di ricorrere alle stampanti virtuali in PDF.  Altro caso è quando si vuole fornire delle dispense non modificabili e quindi si ha la necessità di convertire il documento nel formato PDF che è in sola lettura. Con Open Office l'esportazione è resa più semplice dall'apposito plugin integrato, cosa diversa è con le altre applicazioni o con le pagine web. Se siete su Windows avete solo l'imbarazzo della scelta con i programmi che installano stampanti virtuali . Se siete su Ubuntu e derivate avete una sola possibilità ma altrettanto potente e rapida da installarla e con pochi semplici passaggi avrete la vostra stampante virtuale.
Vediamo quindi ora come installare una stampante virtuale pdf su Ubuntu e derivate.
Apriamo il terminale e diamo:

sudo apt-get install cups-pdf

Andiamo ora su "Sistema", "Amministrazione", "Stampa" e vedremo la nostra stampante PDF.



 

Ora non resta altro da fare che provarla. Mettiamo il caso che vogliamo salvare/stampare in pdf una pagina web visitata con Firefox. Basterà andare "File" --> "Stampa" e selezionare la stampante PDF.



Cliccando su stampa partirà il processo. I file finali li ritroveremo nella nostra "Home" nella sotto cartella "PDF".





Se vogliamo modificare le impostazioni di stampa per, ad esempio, cambiare il formato da A4 ad A3 o la risoluzione basterà ritornare su "Sistema", "Amministrazione", "Stampa" fare un doppio click sull'icona della stampante PDF e editare le proprietà alla voce "Impostazioni avanzate".