C'è chi lo fa una volta al giorno, chi una volta alla settimana, chi una volta al mese o chi addirittura non lo ha mai fatto in vita sua. Di cosa sto parlando? Dai che l'avete già capito! Ah no mi sa che avete inteso male :D malignetti! Io stavo naturalmente parlando della deframmentazione disco!
Gli utenti Windows di vecchia sanno che per mantenere il sistema operativo sempre in perfetta forma è necessario effettuare un defrag dei dischi rigidi almeno una volta alla settimana o comunque ogni qual volta si movimentano o cancellano file di grossi dimensioni. Purtroppo è anche vero che effettuare tale operazione con l'utility integrata nei sistemi Windows è sempre una impresa che richiede molto tempo e risorse di sistema durante il processo ed è per questo che in passato si ricorreva a tale pratica durante la notte mentre il pc non era impegnato in altre operazioni. Col tempo si sono affacciati sul mercato vari programmi alternativi all'utility di Windows, chi free chi a pagamento.
Oggi vi voglio parlare di MyDefrag. Un tempo conosciuto come JkDefrag il programma consente di effettuare il defrag sia dei dischi fissi, sia delle memorie usb. L'interfaccia è alquanto scarna ma efficace e la localizzazione in italiano ci aiuterà.
Durante l'installazione è possibile installare lo screensaver. Grazie ad esso è possibile lanciare il defrag ogni qual volta si avvia lo screensaver e questo risulta comodo per deframmentare in automatico ogni qual volta non siamo al pc e non lo utilizziamo.



Sempre durante il setup sarà possibile programmare la scansione automatica alle 5 del mattino, utile per chi ha il pc acceso H24.



Al primo avvio l'interfaccia è, come detto, scarna dal punto di vista grafico. Ogni operazione di deframmentazione possibile è spiegata. A ciascuno il suo tipo di scansione a seconda delle necessità lavorative. Gli utenti normali possono effettuare la deframmentazione settimanale.





Consiglio questo programma fra tutti quelle free perché è leggero durante la scansione ed è molto efficace riuscendo a velocizzare davvero il proprio pc. Certo, l'interfaccia potrebbe essere migliorata per evitare di spaventare gli utenti alle prime armi ma questo viene compensato dalle ottime capacità del programma.
Il programma come avete visto è totalmente localizzato in italiano, è gratuito ed è compatibile con Windows 2000, 2003, XP, Vista, 2008, Win7, and for X64 quindi anche i nuovi utenti di Windows 7 potranno beneficiarne.