avast! Antivirus è di certo uno dei software antivirus più diffusi sui pc di mezzo mondo forte della sua leggerezza, semplicità, della sua traduzione in svariate lingue e per ultimo ma non meno importante della sua gratuità per gli utenti privati.
Da anni avast! se la contende con gli antivirus più blasonati e riesce sempre a cavarsela egregiamente vincendo anche numerosi premi. E' di certo un'ottima scelta per gli utenti che non hanno la possibilità di comprare un antivirus commerciale e anche per gli utenti aziendali che possono comprare la versione pro dello stesso che consente di avere un supporto dal produttore e altre feature comode in ambito aziendale.
L'unico neo finora di avast! è il non aver mai aggiornato la gui grafica che fino ad ora è rimasta con un look un pò retrò e a primo acchitto non facilmente usabile nelle sue impostazioni avanzate. Tutto questo sta per cambiare grazie all'arrivo fra qualche mese della nuova versione definitiva di avast! 5; tutto questo ma anche altre grosse novità partendo direttamente da sotto il cofano ovvero dal motore di scansione totalmente riscritto per garantire una capacità di rilevamento malware ancora più efficace.
Le novità, come detto sopra, riguardano principalmente il motore di scansione che ora presenta un grado di rivelazione malware ancora più alto. Durante il primo periodo di test ha avuto come logico aspettarsi alcuni difetti di gioventù riconoscendo alcuni file come virus anche se erano abbastanza leciti :D risolti però in tempo rapido anche grazie alla collaborazione di noi tester (ìo ho segnalato 3 falsi positivi :P) ora è stato affinato e non presenta più nessun problema.
Il consumo di ram durante l'uso del pc si assesta attorno ai 37 mega, tutto sommato poco rispetto alla concorrenza e non si nota affatto nemmeno su pc con poca ram (prove effettuate su di un pc con 512 mega di ram).



Questo valore complessivo di ram si mantiene anche durante la scansione del pc come potete vedere



 

Alla fine della scansione in caso di file infetti potremo selezionare l'azione da compiere sul file in questione.







Passiamo ora ad una carrellata dei vari menù di avast! 5
















Se vi è venuta voglia di provare la beta del nuovo avast! potrete trovare il link per scaricarla direttamente sul forum ufficiale a cui vi suggerisco anche di registrarvi. Sappiate che è una beta e come tutte le beta si consiglia di installarla solo su macchine non di lavoro per evitare problemi (anche se finora problemi non ne ha mai dati :D).