Quando si parla di browser si parla sempre dei soliti Firefox e Internet Explorer. Il primo salito di gradimento nel corso degli anni poiché altamente personalizzabile, il secondo perché è onnipresente su ogni macchina targata Windows. Ora c'è anche il nuovo rivale Chrome di Google che cerca di accaparrarsi la fetta dei browser web per non parlare dei browser "minori" che si affacciano sul web e che di volta in volta si appoggiano, per navigare, ai motori dei su citati browser.
La sfida è quindi agguerrita e si combatte corpo a corpo.
Ma c'è comunque un browser che da anni ha mantenuto intatta la propria identità ed è andata avanti per la sua strada sfornando chicche che poi sono stati adottati dagli altri browser, una feature su tutte sono i tanti amati tab che ci consentono di aprire le più finestre all'interno della stessa sessione di navigazione. Sto parlando di Opera 10.
Continue innovazioni ed un motore di rendering (nome in codice Presto 2.2) di prim'ordine che gli consente di raggiungere il 100% dell'acidtest3.
Un browser veloce, leggero e capace di rendere la vostra navigazione sicura e piacevole. Integra al suo interno anche un client torrent nonchè uno per le email ed uno per i feed.
Altra piacevole novità della versione 10 è la presenza di Opera Turbo che consente di incrementare la velocità di navigazione attraverso le pagine web. La lista completa delle features la trovate al seguente link. Ultima chicca della versione 10 è una rinnovata veste grafica con la nuova possibilità di gestione tab che mostrano direttamente una anteprima della pagine web.

Gratuito, multipiattaforma ed in italiano. Scaricatelo al seguente link.