Si vociferava da anni la volontà da parte di Microsoft di rilasciare un antivirus gratuito per i propri sistemi operativi. Un primo approccio al mondo degli antivirus la Microsoft lo ebbe con Live One Care che si rivelò però un prodotto non all'altezza delle aspettative e in più era a pagamento e quindi non decollò. Poi la svolta qualche mese fa con la decisione di rilasciare un antivirus totalmente gratuito.
Ed è così che nasce Microsoft Security Essentials.
L'antivirus gratuito della Microsoft è stato finalmente rilasciato nella sua versione finale dopo una breve gestazione nel mondo delle beta release private. Ho potuto testare tale antivirus su Windows 7 RC e devo dire che si è rivelato un antivirus davvero efficace e leggero per il sistema.
La release finale è caratterizzata dalla completa localizzazione in lingua italiana e dall'essere disponibile per XP, Vista e 7 (per questi ultimi sia 32 che 64 bit).
I requisiti minimi sono:
Windows XP (Service Pack 2, Service Pack 3); Windows Vista (Gold, Service Pack 1, Service Pack 2); Windows 7
  • Per Windows XP, un PC con velocità di clock della CPU pari almeno a 500 MHz e con almeno 1 GB di RAM.
  • Per Windows Vista e Windows 7, un PC con una velocità di clock della CPU pari almeno a 1,0 GHz e con almeno 1 GB di RAM.
  • Monitor VGA con risoluzione minima 800 × 600.
  • 140 MB di spazio disponibile sul disco rigido.
  • Per installare e scaricare le ultime definizioni di virus e spyware per Microsoft Security Essentials è necessaria una connessione a Internet.
  • Browser Internet:
    • Windows Internet Explorer 6.0 o versione successiva.
    • Mozilla Firefox 2.0 o versione successiva.
  • Microsoft Security Essentials supporta anche la modalità Windows XP di Windows 7. Per maggiori informazioni consultare i requisiti per la modalità Windows XP di Windows 7.
La macchina sulla quale testerò il programma è dotata di Windows XP SP3.
Veniamo ora al download del programma.
L'unica cosa che ci verrà richiesta durante il setup è di avere una copia "legittima" di Windows.
Passata la fase di verifica del sistema il setup procederà spedito e all'avvio del programma in automatico verranno scaricate le definizioni aggiornate.
Al termine partirà la prima scansione scansione rapida che ci consentirà di effettuare una bonifica del sistema qualora ci fosse qualche virus.



Devo dire che la scansione rapida è abbastanza veloce e per scansionare i miei 80 giga ha impiegato 20 minuti circa.
Il consumo di ram durante la scansione si attesta attorno agli 81 mega.



Da sommarsi ai 14 circa della protezione residente. Tutto sommato i consumi non sono elevati.
La schermata del programma è semplice e pulita e presenta solo quattro tab.
Nella schermata Home vengono mostrate le info sullo stato del sistema, sulla prossima scansione programmata ed è presente il comando per lanciare la scansione.



Nella schermata Aggiornamento sarà visualizzabile l'ultimo aggiornamento effettuato e sarà possibile lanciare l'aggiornamento manuale (ricordo che il programma supporta comunque gli aggiornamenti automatici).



Le ultime due schermate sono relative alla Cronologia dei file sospetti e/o veri trovati infetti durante la scansione ed infine nella schermata Impostazioni potremo modificare le impostazioni base del programma.





In attesa dei test approfonditi degli organismi indipendenti circa la bontà dell'antivirus ricordo che ha comunque passato i requisiti del westcoastlab e dei beta tester che in questi mesi han avuto modo di testarlo in anteprima.

Un antivirus ed antispyware finalmente gratuito da parte di Microsoft che si spera diventi un agguerrito concorrente di tutte le soluzioni commerciali da affiancare magari ad un buon firewall per gli utenti più attenti alla sicurezza.

ATTENZIONE PICCOLA PRECISAZIONE: MI SONO ACCORTO CHE ANCHE QUESTA VERSIONE SU XP SP3 CONTINUA AD AVERE IL PROBLEMA DEGLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI NON AUTOMATICI E QUINDI SPESSO SI DEVE AGGIORNARE MANUALMENTE LE FIRME VIRALI.
Info varie a questo link (lingua inglese)