Le Java Runtime Environment sono delle librerie necessarie per poter far girare applicativi basati sul java sui propri sistemi operativi o via web. Come ogni componente di lavoro è essenziale avere disponibile sempre l'ultima versione delle suddette librerie. Spesso però gli utenti si limitano ad installare le nuove versioni dello stesso senza procedere all'eliminazione delle vecchie versioni: questo è deleterio perché si accumulano così all'interno del proprio pc le varie versioni di JRE che occupano spazio inutilmente e a volte possono generare conflitti. Come rimuovere allora le vecchie versioni di JRE dal proprio ambiente Windows e magari aggiornare anche le stesse in pochi passaggi? Semplice ricorrendo a JavaRa.
JavaRa è un piccolo tool gratuito e in italiano che non fa altro che controllare la presenza di una nuova versione delle JRE e rimuovere le vecchie versioni non più necessarie che occupano spazio inutilmente.
Vediamo nel dettaglio tramite la mia piccola guida come funziona il tool. Una volta scaricato il file compresso dell'eseguibile basterà decomprimerlo e lanciare l'applicazione.



Selezionata la lingua si passerà alla fase successiva della ricerca di eventuali aggiornamenti dove potremo scegliere la modalità di aggiornamento preferita ovvero se tramite l'utility java oppure tramite il sito web (nel mio caso ho scelto l'utility e come vedete ho trovato un aggiornamento ancora non installato).


Terminata la fase dell'installazione passiamo ora alla fase di rimozione delle vecchie versioni. Basterà ora cliccare su "Rimuovere Versioni Vecchie" e confermare.

Comparirà l'avviso che vi invita a chiudere Internet Explorer qualora fosse aperto prima di procedere alla pulizia. Procedete.


Terminata la fase di pulizia comparirà l'avviso di pulizia avvenuta con la specifica delle versioni rimosse e verrà creato un file log con la specifica delle operazioni appena completate.


Come avete potuto vedere in pochi click tutto è stato aggiornato e le vecchie versioni rimosse liberando spazio.