Piccola notizia che farà felice tutti gli smanettoni che mi seguono. Molti di voi conosceranno o almeno avranno sentito almeno una volta il nome Android, il sistema operativo sviluppato da Google per dispositivi mobile. L'invasione è recentemente sbarcata anche in Italia dove si stan affacciando nuovi smartphone equipaggiati con Android. Il pioniere è stata l'HTC che ha presentato ben due modelli col sistema in questione. Un'altra società però si sta attrezzando per lanciare a breve un dispositivo con Android ed è la Samsung con il suo I7500 alias il Galaxy.
Se però avete un Omnia i900 e volete provare l'ebrezza del nuovo sistema in anteprima sarete felici di sapere della nascita del progetto Andromnia mirato al rilascio di una versione completamente funzionante del sistema da installare al posto di WindowsMobile.
Il progetto è ancora nelle prime fasi e per ora è stato rilasciata una prima versione che consente di emulare Android senza dover modificare il cellulare: funziona tramite Haret ed è in pratica simile ad un live cd di Linux.
Sto attualmente testando il progetto sul mio Omnia ed ho realizzato anche una video anteprima per il forum iPmart. Il supporto al touch è completo così come i tasti hardware; manca solo (si fa per dire :D) il supporto alla parte telefonica, al wifi, al bt :D
Il sito del progetto lo potete trovare al seguente link. Se volete testarlo vi assumente naturalmente ogni rischio e pericolo derivante dall'uso di un'alpha.
In attesa di nuove release stay tuned :)
In allegato due video che mostrano il progetto uno dei quali mio (chiedo scusa per la qualità del video ma la web mi ha dato le dimissioni e sono stato costretto ad usare un vecchio Motorola v1075 per le riprese :D).



ed



AGGIORNAMENTO: Ecco invece un nuovo video che illustra l'ultima release