Come molti di voi sapranno alcune caratteristiche di Windows XP sono accessibili solamente tramite registro di sistema il che rende determinate operazioni a rischio per gli utenti alle prime armi. Si ricorre spesso a programmi di terze parti per poter modificare i parametri nascosti del sistema operativo; questi sono più o meno sicuri (spesso capita di fare danni anche con utility blasonate).
Se volete lavorare in tutta sicurezza perché non ricorrere allora ad un programma sviluppato dalla stessa Microsoft?
Tweak UI è appunto il programma che fa al caso nostro. E' la migliore utility mai realizzata dalla Microsoft e consente tramite una semplice e chiara interfaccia grafica di accedere a quelle funzioni nascoste del sistema in tutta sicurezza, il PowerToys per eccellenza.
Ma cosa ci consente di fare in parole povere? Tweak UI consente di modificare le voci del menù start, modificare le impostazioni di autocompletamento, riparare il registro e la cache delle icone e tante altre funzioni. A tal proposito, per conoscere tutte le caratteristiche del programma vi rimando alla guida di Megalab.it che vi illustrerà in maniera dettagliata come utilizzare al meglio i vari tool integrati.
Questa è la classica utility da installare non appena avete formattato il computer... la uso ormai dai tempi di Windows98 con estrema soddisfazione e mi ha aiutato sempre nel corso degli anni.