Spesse volte ci capita, ad esempio, di salvare una pagina web che ci interessa; facendo questa operazione però abbiamo il problema di dover salvare anche la cartella con le relative immagini. Sarebbe tutto più semplice se potessimo stampare il documento ma come fare se non abbiamo una stampante a disposizione in quel momento? Semplice, possiamo ricorrere ad una stampante pdf virtuale.
PDFCreator è il software che fa al caso nostro. Il programma installerà nel nostro computer una stampante virtuale; per salvare i file che ci interessano nel formato pdf basterà andare a cliccare nel menù stampa e selezionare la stampante virtuale: il programma provvederà quindi a realizzare il file nel formato pdf consentendoci di salvarlo e stamparlo magari con calma quando avremo a disposizione una stampante. La stampante virtuale sarà utilizzabile con qualsiasi programma in quanto apparirà come una semplice stampante fisica.
Consente altresì il salvataggio in altri formati come PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS. Altra caratteristica interessante è la possibilità di criptare i file generati.
Semplice, intuitivo, in italiano ed opensource. Installatelo e vi chiederete come avete fatto a farne senza sino ad ora.