Alzi la mano chi di voi non ha mai maledetto la copia file di Windows. Ogni volta che dobbiamo spostare file di grandi dimensioni da un hd all'altro siamo costretti a lanciare la copia e andare a farci una passeggiata visto i tempi mostruosi della copia.
Per fortuna per ogni problema informatico c'è sempre un programmatore che ha avuto lo stesso problema e ha deciso di metterci una pezza. Si tratta di programmi che si sostituiscono alla shell di Windows per consentire una copia file più veloce ed efficiente aggiungendo magari qualche altra funzione come ad esempio la messa in pausa del processo di copia per consentirci di liberare risorse per altre operazioni.
Fra la miriade dei programmi che compiono tale operazione il migliore e il più diffuso è senza ombra di dubbio TeraCopy.
TeraCopy è per l'appunto un programma che ci consente di accellerare la copia di file di Windows, mettere il processo in pausa, riprendere il processo quando abbiamo finito e, in caso di file che han problemi durante la copia, consente di tentare la copia.
Aggiungete a questo una integrazione nella shell di explorer e la assoluta gratuiticità nella versione per uso privato ed otterete uno di quei programmi che una volta installati non disinstallerete mai più.
Esiste anche una versione pro dello stesso programma, a pagamento, che offre una serie di funzionalità aggiuntive come la possibilità di copiare tutti i file con una stessa estensione all'interno di una directory e altre feature non necessarie comunque per l'utente comune.