Quante volte vi è capitato di essere con la luna storta e con la voglia di fare una strage?(metaforicamente parlando we :P). In questi casi può aiutare farsi una bella partita ad uno sparatutto in prima persona magari multiplayer. Di giochi commerciali di questo filone il web ne è pieno. Si va dai classici Quake sino ai moderni Halo. Questi giochi sono caratterizzati dalle grandi risorse di sistema necessari per poterli apprezzare a pieno e dalla limitazione di essere fruibili solo per utenti Windows.
Cosa fare allora se non si vuole spendere soldi, non si ha a disposizione un computer con una scheda grafica recente e magari si sta usando un sistema unix?
La parola d'ordine in questi casi è una sola: Nexuiz!
Nexuix è uno sparatutto in prima persona opensource, multi piattaforma (Windows, Linux e OSX) con modalità sia single player che multiplayer. Il motore grafico che fa girare il gioco è Darkplaces, una versione modificata di quello di Quake1 che fa uso della tecnologia OpenGL.
Le mappe sono ben realizzate così come l'arsenale a nostra disposizione. La modalità single player fa uso di bot governati dal computer che ci daranno il filo da torcere sopratutto per i neofiti del genere. La modalità multiplayer è invece quella che regala più soddisfazioni.



Potrete giocare sia struttando una lan locale sia contro player sparsi in tutto il mondo.
Le modalità di gioco sono le classiche del genere (Deathmatch, Capture The Flag, Team Deathmatch, Domination, Last man standing etc).

I requisiti hardware minimi sono
  • 800 MB di spazio libero su hard disk
  • scheda video GeForce2 o equivalente
  • 512 MB di RAM
  • processore 1 Ghz Pentium III o AMD Athlon
Naturalemte se avete un pc recente potrete impostare al massimo gli effetti e gustarvi appieno il gioco.
Il gioco è supportato da una comunità molto attiva di sviluppatori fra cui anche una italiana dove potrete avere supporto e informazioni dettagliate.
Un gioco da installare per regalarvi simpatici momenti antistress.