Quante volte vi siete imbattuti in file che non potevate aprire perché il formato file non era correttamente riconosciuto dal vostro programma? In questi casi l'unica è convertire il file, magari si chiede ad amici oppure ci si procura il programma di conversione; per un file tutto questo casino? Be la soluzione universale ai vostri problemi di conversione c'è ed è più rapida e indolore di quanto pensiate.
Sto parlando del servizio online Media Convert. Il sito permette la conversione gratuita di qualsiasi formato, dall'audio al video passando per i file immagine o documento. La lista dei file supportati per la conversione è davvero lunga e la potrete trovare qui.
La conversione file sarà semplicissima: bastera uploadare il file, in automatico il sito riconoscerà il formato d'entrata, basterà successivamente selezionare il file di uscita e il gioco è fatto. A conversione avvenuta otterremo il nostro file pronto da utilizzare.
Per la conversione video e/o audio sarà anche possibile specificare i parametri di conversione per utenti esperti come ad esempio il bitrate.
Il sito è disponibile in varie lingue ed è totalmente gratuito. Lo uso ormai da tempo... lo scoprii quando ebbi la necessità di convertire alcune suonerie nel formato mmf per utilizzarle nel mio Samsung.
Un must da impostare fra i preferiti e non cancellare mai più.