Nati in passato quando le connessioni eran ben lontane da raggiungere le velocità dsl attuali, i download manager si occupano di accelerare lo scaricamento dei file e dare la possibilità di mettere in pausa lo scaricamento per poi riprenderlo in un secondo momento. Ora sono tornati in auge visto la possibilità di scaricare file di grandi dimensioni attraverso i siti di file sharing e si sono arricchiti di altre funzionalità.
Come per ogni programma ci sono sia programmi a pagamento che programmi free.
Fra i programmi free due sono i programmi che a mio avviso raggiungono l'eccellenza. Oggi voglio parlarvi di uno di questi due che è oltre che free anche opensource e quindi ha alle spalle una comunità di sviluppatori attiva e sempre pronta ad introdurre nuove feature.



Free Download Manager (FDM per gli amici) è un download manager capace di accelerare lo scaricamento dei file in maniera stupefacente (naturalmente offre la possibilità del resume dei file) che integra al suo interno anche la tecnologia per scaricare i file torrent, la possibilità di scaricare video dai siti come youtube e la capacità, ora sempre più importante, di accelerare lo scaricamento dei file dai siti come rapidshare o megaupload.


Si integra perfettamente nei browser ed è completamente in italiano. Una lista di caratteristiche complete la trovate comunque qui.