Chi non ha quantitativi di RAM elevati sa benissimo cosa significa avere problemi di lentezza generale dopo ore di utilizzo del pc. Questi rallentamenti sono dovuti alla saturazione della RAM di sistema; una volta terminata Windows inizia a ricorrere alla memoria virtuale usando il disco fisso con conseguente rallentamento generale delle prestazioni.
Che fare in questi casi? Be, ove non possibile acquistare un banco di RAM aggiuntivo, potete ricorrere a vari accorgimenti come eliminare i processi inutili in background. Altra soluzione è quella di ricorrere a programmini che liberano la memoria di sistema dalle applicazioni non più in uso sul pc in quel momento.
La maggior parte di queste applicazioni, però, risiede in background nella memoria, aggiungendo quindi un ulteriore processo; si arriva quindi al paradosso. Non disperate però perché esiste anche in questo caso una soluzione.
La soluzione si chiama CleanMem. CleanMem è un programma che, una volta installato agisce in maniera silente avviandosi e ripulendo la RAM ogni 30 minuti sfruttando le "Operazioni Pianificate" di Windows.
Cosa fa nello specifico questo programma? Be, come detto su, ogni 30 minuti si avvia "costringendo" Windows a ripulire la RAM dai processi che non sono più utilizzati; libera costantemente la RAM senza occuparne a sua volta.
Il programma è disponibile sia in modalità installer, sia in modalità standalone che potrete lanciare a vostro piacimento. Io consiglio di installare CleanMem in modo da automatizzare il processo. Piccola nota: alcuni programmi antivirus potrebbero etichettarlo come virus, ignorateli è solo un falso positivo.
CleanMem lo consiglio a tutti, sia a chi ha poca RAM, sia a chi ne ha tanta perché si sa, ogni geek che si rispetti se ha 4 giga di RAM tenderà ad utilizzarli tutti e 4.