In Windows l'autoplay è quella funzione che, ogni volta noi inseriamo un supporto rimovibile, fa avviare un menù di scelta rapida che consente di scegliere delle operazioni da compiere; ad esempio inserendo un DVD vuoto l'autoplay ci proporrà di aprire i programmi di masterizzazione. Questa funzione è anche disponibile per periferiche di storage usb e in questo caso l'autoplay ci mostrerà altri programmi come, ove presenti immagini, programmi di visualizzazione o di editing. In pratica l'autoplay riconosce il contenuto dell'unità e ci propone di avviare i programmi da noi installati sul pc. Fin qui nulla di speciale. Capità però, alle volte, che il menù autoplay si danneggi e magari continui a mostrare referenze di programmi non più installati. Come fare per modificare il menù autoplay in questi casi?
Semplice ricorrendo ad Autoplay Repair. Il software, sviluppato da OrangeBlue, consente di modificare, creare o deletare le voci del menù autoplay. Possiamo infatti anche creare una voce personalizzata nel menù autoplay. Altra caratteristica è la possibilità di disabilitare l'autoplay di determinate unità.
La semplicità d'uso è disarmante in quanto l'interfaccia grafica è chiara e localizzata completamente in italiano. Il software è naturalmente gratuito quindi non dovrete sborsare un centesimo.
Una utility che non può mancare sui nostri pc.