Spesse volte ci si trova dinanzi a giochi, programmi o sistemi operativi linux in formato immagine, dalla iso alla cue alla mdf; queste sigle sono le estensioni dei formati immagini più famosi disponibili. Una immagine disco non è altro che un file singolo che fa funzione di un CD o di un DVD e che può essere letto prima di essere masterizzato tramite appositi programmi. Fra i programmi che supportano la lettura di file immagine il più completo è Alchool 120% che consente anche la masterizzazione del file. Ma se non abbiamo la necessità di masterizzare l'immagine o magari preferiamo usare un altro programma free per fare tale operazione possiamo ricorrere al fratello minore ovvero Alchool 52%.
Alchool 52% è un programma di emulazione CD/DVD che legge numerosi formati ovvero mdf/.mds, .ccd, .bin/.cue, .iso, .nrg, .bwt, .cdi, .pdi, .xmd ed .img. In definitiva supporta tutti i formati immagine attualmente presenti. Consente anche la creazione di una immagine partendo da CD o DVD che sia.
Montare e smontare le immagini sarà semplicissima grazie alla semplice interfaccia grafica.
L'unità virtuale (il software consente di aggiungere sino a 31 unità CD/DVD virtuali) sarà presente all'interno di risorse del computer come una normale unità.
La comodità di usare un software di questo tipo e dell'uso delle immagini anzichè di supporti ottici è in primis la notevole velocità che consente la lettura da hard disk rispetto ad esempio ad un DVD (velocità superiore del 200%); creando una immagine non dovremmo altresì portarci in giro numerosi CD/DVD.
Naturalmente il programma è disponibile in varie lingue compresa l'italiano (è in italiano anche la guida al programma).