Rai.tv: Quando la Tv incontra il web



Il primo articolo che mi accingo a scrivere è dedicato alla fusione fra tv e web 2.0. Dal matrimonio fra queste due tecnologie sono nati sempre più siti internet che consentono di vedere in streaming le normali trasmissioni televisive in quasi diretta (il quasi è un ritardo di qualche secondo rispetto al segnale analogico della tv :P).
Una delle offerte streaming migliori è quella offerta dalla RAI che ha recentemente realizzato il portale RAI.TV. Il sito che sfrutta la tecnologia Silverlight messa a punto dalla Microsoft per fare concorrenza alla tecnologia Flash di Adobe.
Il portale RAI racchiude al suo interno l'intero palinsesto televisivo della RAI (eccezion fatta per Rai4 che resta fruibile sempre e solo tramite il digitale terrestre); si ha quindi accesso allo streaming diretto dei canali video e radio nonché la possibilità di vedere le repliche delle nostre trasmissioni preferite andate in onda sui canali Rai negli scorsi anni.
Per poter visionare il sito assicuratevi di aver installato il plug in Silverlight per gli utenti Windows; se fate parte come me del popolo del pinguino (o diavolo della tasmania a seguito degli ultimi sviluppo :D) avrete bisogno del porting di Silverlight per sistemi Unix ovvero Moonlight.

Non vi resta che recarvi quindi sul sito www.rai.tv e divertirvi :)

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.