Un po' di me


Salve a tutti,
il mio nome è Marco Giannini. Sono nato in quella ridente (si fa per dire) città di Foggia, una città della Puglia spesso ricordata per aver dato i natali a Renzo Arbore, Antonino e Umberto Giordano. Poi vabè è naturalmente conosciuta per riflesso per San Giovanni Rotondo, la cittadina in provincia di Foggia che ha ospitato Padre Pio.
Be comunque, devo parlare di me in questa pagina e non della città :D
Tornando a bomba, mi chiamo Marco Giannini e continuo a vivere in questa città tanto degradata.



Da piccolo ho sempre voluto diventare medico, ma purtroppo non sono stato preso a Medicina (per una manciata di posti) e son finito con lo studiare (anche se questa è una parola grossa) Ingegneria Civile presso il Poliba sede di Foggia (che poi era la naturale continuazione dei miei studi da Geometra).


La mia passione per l'informatica

Una delle passioni che mi accompagna sin da quando ero piccolo è stata la passione per la tecnologia. Le mie prime esperienze nel campo dell'informatica sono state quelle con il Commodore 64, dove perdevo tempo a programmare le mongolfiere e a provare a scrivere programmini piccini piccini che non hanno mai funzionato a dovere e che quando invece funzionavano non li potevo utilizzare perché mettevo le password di accesso che dimenticavo ogni volta.
Dopo queste prime esperienze il buoi non avendo la possibilità di comprare altri PC per stare al passo con la tecnologia.
La svolta c'è stata con le scuole superiori e l'acquisto del mio primo PC (un Olidata preso all'Ipercoop) con i primi approcci al mondo Windows. Ho iniziato a smanettare con Windows 95, poi Windows 98, Windows Me, Windows 2000 e Windows XP.


La mia storia con GNU/Linux

Ecco la mia prima distro, Suse Linux 6.4
Ad un certo punto della mia carriera informatica mi son imbattuto in Suse Linux 6.4
Il cd di Suse Linux 6.4 lo trovai in uno stand presso una fiera dell'edilizia a Bari durante una visita scolastica. Suse Linux 6.4 fu anche la causa della mia prima formattazione involontaria su Windows 98; involontaria perché non volevo cancellare tutto ma solo partizionare (all'epoca avevo un hd da 4,3 giga :D)
Dopo quel disastroso avvenimento non ho toccato per molto tempo nessuna distro.
Poi come tutte le passioni la voglia è ritornata e da li, parafrasando Rocco, ne ho provate tante, Sabayon, Mint, Fedora, OpenSolaris, openSuse, Mandriva (la mia amata Mandriva), PCLinuxOS etc... fino ad approdare ad Ubuntu.
Con Ubuntu sono riuscito a trovare finalmente la pace dei sensi, vuoi per la semplicità, vuoi per la comunità.


La nascita di Marco's Box

Il blog nasce il 30 Marzo 2009 quando decisi di iniziare a mettere per iscritto e a condividere con tutta la rete tutto quello che avevo appreso in anni di nerdaggine informatica.
Come potete vedere i primi post erano misti e si rivolgevano anche al mondo Microsoft, col tempo però ho deciso di indirizzare il blog interamente al mondo GNU/Linux per cercare di diffondere sempre più la cultura del software libero.

Attualmente sto lavorando assieme ad alcuni amici per fondare un LUG (Linux User Group) nella mia città natale per diffondere sempre più la filosofia che c'è dietro a GNU/Linux (anche se per ora ho avuto scarsissimi risultati causa la tipica apatia del cittadino foggiano).

Fra le altre cose sono consulente Linux per la classifica Wikio.it, quindi se avete info da chiedere, dubbi e suggerimenti non esitate a contattarmi :)


Le mie passioni oltre all'informatica

L'altra delle mie passioni è la scrittura, ogni tanto mi diletto a scrivere brevi racconti e poesie (di poesie ne trovate qualcuna anche in questo blog) sperando un giorno di scrivere qualcosa di interessante anche per gli altri (e magari diventare schifosamente ricco con i miei scritti :D).

Lucky, il mio cucciolone
Sono anche vegetariano e animalista da ormai 8 anni. La conversione è scattata di botto un bel dì mentre ero al supermercato a comprare il macinato.... la cosa fu tipo quei film in cui d'improvviso guardando una scena il protagonista ricorda tutta la sua vita e da li nasce l'illuminazione. Grosso del merito è comunque dovuto all'amico peloso che ospito in casa, il mio amato siberian husky Lucky. Avendo a che fare con un animale domestico credo sia inevitabile acquisire una certa coscienza evoluta e guardare ai fratelli animali con un occhio diverso.


Una passione che però ho trascurato nell'ultimo anno è quella per gli anime e i manga. Ho collezionato e divorato numerose serie nel corso degli anni. La passione nasce in tenera età, sono uno di quei bimbi cresciuti a Rodeo e cartoni giapponesi. Oltre agli anime e ad i manga amo il Giappone e la sua cultura.

Da buon nerd non posso non essere appassionato anche di serie di fantascienza e soprannaturale. Attualmente seguo Fringe (adoro Anna Torv), Eureka, Doctor Who, Torchwood, Falling Skies, Alphas ma anche altre serie non scifi come Warehouse 13, BBT, House, Supernatural, Sanctuary, Game of Thrones. Naturalmente non mi sono fatto mancare i classici come Star Trek, Battlestar Galactica, Firefly e Stargate.

Infine son un appassionato di mistero ed occulto, non chiedetemi però da cosa nasce questa passione perché non posso dirvelo senza passare per matto :D


Vita sul web 

Come ogni nerd che si rispetti sono presente su molti siti e social network.
Ecco dove potete trovarmi sul web e sotto sotto quale nick (si, l'ammetto, soffro di personalità multipla :D)

Arte e immagini 

Google e servizi annessi

Social Network e LegaNerd

Forum inerenti al mondo GNU/Linux

Sul forum Ubuntu.it MarcoFG
Sul forum Linux-Mint Italia MarcoFG
Su OpenStreetMap con il nick maligno

Se ancora non vi basta e volete contattarmi per chiedere info, consigli o quant'altro ecco il mio indirizzo email

giannini.marco [at] gmail.com

12 commenti:

  1. ciao Marco , ho provato ad installare la stampante scx3200 su ubuntu ma non riesco . franco@giordy.net


    grato in anticipo di eventuale tua risposta

    RispondiElimina
  2. CORTESEMENTE ed URGENTEMENTE.....QUANDO ci AIUTERETE (FACENDO attuare le LEGGI ed ATTUANDO la MASSIMA DIVULGAZIONE) :

    **in merito a CERIGNOLA ("ceres-ignem-incolae"= "abitanti dei campi di grano
    infuocati =NATURALE incrocio di SOLE/MARE/MONTI/POPOLI/IDEE...AGRICOLTURA/
    AUTOSTRADE/COMMERCI/....PATRIA anche di G. DiVittorio, ecc..) MA.. ridotta
    a DISOCCUPAZIONE-commercio di cementificazione di pochi ed IMPUNITI
    ed "ASSEDIATA MORTIficata da DISCARICHE-ELETROMAGNETISMO-TRE inCENERItori
    =..T U M O R I in AUMENTO annuale del 14,60 per cento (OLTRE che aborti
    misteriosi-MALformazioni- violente ALLERGIE per l'80% dei BAMBINI entro
    i TRE anni.!!!! …..ed ora.. attaccata anche da Marcegaglia con un MAXI inCENERItore
    (deliberato da Manfredonia, ma a 30 km da essa e 200 metri dal confine di Cerignola)
    in zona di AGRICOLTURA di 1° CLASSE, e con i VINCOLI AMBIENTALI della ZONA
    UMIDA-PARCO FAUNISTICO, ecc... ???

    ** in merito all'inCENERItore di rifiuti speciali pericolosi "la FENICE" a Melfi
    -- DOVE vengono trasferiti e bruciati TUTTI i RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI ITALIANI
    della FIAT ? (= 2/3 di TUTTI i rifiuti pericolosi speciali dell'ITALIA !!)
    -- DOVE la Fiat -a fine febbraio 2011- ha costituito una sua scatola cinese per la gestione
    dell'inCENERItore ..--> società SRL e con capitale di SOLI ….50 mila euro !!!! “
    …??!!??
    La VENUTA-INTERESSAMENTO di GRILLO-De Magistris ..potrebbe AVVIARE quella DIVULGAZIONE nazionale... che, anche con-nella MASSICCIA PARTECIPAZIONE CIVICA , portano a SOLUZIONE attivati esposti-Consigli Comunali monotematici-ricorso straordinario al Presidente della Repubblica-interrogazione parlamentare-proteste Cittadine- contro la Marcegaglia e relativo illegale V.I.A. "SENZA OBBLIGATORIA preventiva informazione-Consultazione Popolare”. BUONA SALUTE, Mosè e FAMIGLIA 0885/442845 mosesorbo@libero.it
    E' possibile TUA @?. GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco,
    scusa se disturbo,
    abito a Milano,
    ho letto il tutorial per modificare le mappe osm,
    però non avendo internet a casa, posso accedervi solo col wi-fi di un tablet android (in esso non posso installare programmi per la modifica delle mappe).
    Nella zona dove abito c'è un'inversione di sensi unici potenzialmente pericolosa.
    Come potrei fare per segnalarla a qualcuno in modo da modificare la mappa?
    Saluti Alberto
    costaalb@libero.it

    RispondiElimina
  4. Contatto subito Stefano, è lui l'autore della guida nonché guru di OSM

    RispondiElimina
  5. Non sapendo come arrivare diversamente (non sono iscritto ai vari social network) approfitto in questa sede per farti i miei più sentiti e cordiali AUGURI DI BUON NATALE ANNO NUOVO.

    Enrico

    RispondiElimina
  6. Grazie, auguri anche a te e famiglia (:

    RispondiElimina
  7. marco frodo si e' impiccato

    RispondiElimina
  8. marco e' vero che frodo si e' impiccato

    RispondiElimina
  9. rispondimi se hai notizie, perche' era il mio personaggio preferito del signore degli anelli, se riesci a sapere almeno quando e dove faranno i suoi funerali perche' non voglio mancarci. Arrivederci dottor marco.

    RispondiElimina
  10. Ciao Marco, spero tu segua ancora il Blog e possa aiutarmi. Vorrei installare Lubuntu su ujn acer aspire 110L (intel atom ram 1 gb ma no hard disk solo SD 8 gb come memoria fisica. Qualcuno lo ha già fatto seguendo la tua guida riferita però alla ver. 12.04, la domanda è posso installare l'ultima 12.10 seguendo l'ultima guida o è meglio restare alla 12.04 per motivi di spazio? è "pesante" uguale la 12.10 alla 12.04 o è piu pesante (o meno leggera se vuoi...). perchè non sembrasse un do ut des ti ho "offerto un caffè " con paypal...anche se non mi rispondi, giusto per ringraziarti delle tue belle guide... un saluto Cosimo

    RispondiElimina
  11. Complimenti ti stai allargando sempre piu con questo Blog

    RispondiElimina
  12. Ho letto di te... D'accordo su tutto tranne l'essere vegetariani... La carne, anche se ne mangio poca,e anche il pesce, sono così buoni! :-) Poi ho un po' di problemi con certi animalisti.. Mi pare assomiglino ai talebani.... Riguardo all'occulto... Attento alle brutte esperienze!
    Ciò detto vai avanti così che VAI ALLA GRANDE!!! :-)
    Ciao nicholas_01

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.