La community di KDE ha annunciato il rilascio della Beta di KDE Plasma 5.27. Plasma 5.27 Beta è rivolto a tester, sviluppatori e cacciatori di bug quindi, se rientrate in una delle suddette categorie, fatevi sotto in modo da poter aiutare gli sviluppatori di KDE a scovare eventuali bug dell'ultimo minuto e contribuire a risolverli (altrimenti me li beccherò tutti io non appena verrà rilasciata la versione stabile) prima del rilascio della versione stabile che è previsto per il 14 febbraio.

Ma vediamo insieme quali sono le modifiche degne di nota di Plasma 5.27.


Plasma Welcome

Plasma Welcome, similmente a quanto visto su altri desktop environment, è un tool che ci consente di eseguire le operazioni iniziali di configurazione, come la connessione di tutti gli account online.

Plasma Welcome


Impostazioni delle autorizzazioni di Flatpak

Un numero sempre maggiore degli utenti KDE installa applicazioni in formato Flatpak. Nelle Impostazioni di sistema è stato aggiunto un nuovo modulo per controllare facilmente le autorizzazioni da poter concedere alle applicazioni installate nel formato Flatpak.

Il nuovo modulo per la gestione delle autorizzazioni dei pacchetti in formato Flatpak


Gestione multi-monitor

Il Widget Configurazione dello schermo ora appare nella barra delle applicazioni per impostazione predefinita in modo da consentirci di gestire al meglio le configurazioni multi-monitor. Sono inoltre disponibili nuovi strumenti di controllo quando l'utente ha tre o più schermi collegati.

Il nuovo widget Configurazione dello schermo



Calendario ebraico


Aggiunta la possibilità di mostrare il calendario ebraico nel calendario dell'orologio digitale.

Il calendario ebraico


KWin Tiling System

Questa è secondo me la più interessante delle novità che vedremo su KDE Plasma 5.17. Come ben sapete KWin ci consente, per ora, di posizione le finestre in automatico solo a metà schermo, una finestra a sinistra e una a destra. A partire da KDE Plasma 5.27, grazie alla scorciatoria da tastiera Meta-T, avremo accesso ad un sistema di tiling che ci consente il controllo completo della posizione delle finestre. Trascinando le finestre con il tasto Shift premuto, le finestre si posizioneranno nel layout a piastrelle. Il sistema non è ancora rapido e intuitivo come quello presente su Windows 11 ma è comunque un buon inizio.

Le finestre affiancate


Le impostazioni di tiling

I layout rapidi