Dopo un anno di intenso sviluppo Danielle Foré ha annunciato il rilascio di elementary OS 7 nome in codice Horus. Per questo rilascio il team di sviluppo si è concentrato principalmente su tre aspetti:

  • Aiutarvi a ottenere le applicazioni di cui abbiamo bisogno
  • Potenziamento di nuove funzionalità e impostazioni
  • Sviluppare la piattaforma di elementary OS dedicata agli sviluppatori


Le principali novità di elementary OS 7

Trovare le applicazioni di cui abbiamo bisogno

AppCenter resta il fulcro di elementary OS. Lo scopo principale di qualsiasi sistema operativo è supportare le applicazioni che utilizziamo per lavorare, giocare o esprimerci in modo creativo. Nell'ultima versione di AppCenter gli sviluppatori hanno lavorato per rendere le descrizioni delle applicazioni più coinvolgenti con più informazioni, semplificando l'aggiornamento alle versioni più recenti delle applicazioni e migliorando il supporto per il sideload e gli store alternativi. Oltre a questo, gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare la reattività di AppCenter rendendolo di facile utilizzo anche su display di piccole dimensioni


AppCenter supporta ora il gesto di scorrimento a due dita per tornare indietro. L'applicazione si carica molto più velocemente di prima e fornisce più feedback durante l'esecuzione di attività in backgroud tramite una barra in sovraimpressione nell'angolo in basso a destra o a sinistra.


Descrizioni delle applicazioni

Il più grande cambiamento visivo riguardo AppCenter riguarda la visualizzazione delle pagine delle informazioni relative alle applicazioni dove ora viene data maggior enfasi agli screenshot.



Aggiornamenti delle applicazioni

Mantenere le applicazioni aggiornate è molto importante. Gli aggiornamenti del sistema operativo vengono installati offline e gli aggiornamenti delle applicazioni possono avvenire automaticamente.


Sideload delle applicazioni e negozi alternativi

Il sideload delle applicazioni e l'utilizzo di store alternativi come Flathub è una caratteristica molto importante di elementary OS. In questa versione sono stati apportati diversi miglioramenti per semplificare l'esperienza di utilizzo di store alternativi



Non c'è più una finestra di dialogo di avviso ogni volta che installiamo un'applicazione fornita da uno store alternativo; invece, viene mostrata un'icona discreta accanto agli altri avvisi sui contenuti delle applicazioni che ci informano che Elementary non ha esaminato questa particolare applicazione.


Web Apps

Con elementary OS 7 viene distribuito GNOME Web 43, l'ultima versione del browser web di GNOME, che include il supporto per la creazione di Web Apps.


Le web apps così create possono avere le proprie impostazioni, inclusi i controlli della privacy e persino essere eseguite in backgroud.


Potenziamento con nuove funzioni e impostazioni

L'applicazione Feedback è un componente essenziale della distro e ci aiuta a segnalare problemi e richiedere nuove funzionalità direttamente agli sviluppatori.
In questa nuova versione della distro è stata migliorata, con tempi di avvio istantanei, migliore copertura delle applicazioni installate e possibilità di accesso direttamente dal menu delle applicazioni. 


Installazione, configurazione iniziale e onboarding

Gli sviluppatori hanno svolto una discreta quantità di lavoro in questo ciclo per ridurre il numero di schermate nel programma di installazione e fornire maggiori informazioni per aiutarci a prendere decisioni informate. 

L'onboarding include una nuova visualizzazione per la configurazione degli aggiornamenti automatici, nonché l'aggiunta di un'opzione "Sunset to Sunrise" per lo stile scuro.


Produttività in ufficio

Mail sfoggia ora un design più moderno e piatto, come primo passo verso una maggiore reattività. La casella di posta unificata supporta ora gli account Microsoft 365. Sono stati inoltre risolti diversi potenziali crash e blocchi.



Tasks dispone ora del supporto offline per gli elenchi di attività appena creati e si assicura di sincronizzare gli elenchi remoti quando la rete torna disponibile. Inoltre, ora invia notifiche quando un'attività è in scadenza. Le impostazioni degli account online ora includono anche il supporto offline per gli account CalDAV e la possibilità di scegliere una frequenza di aggiornamento per gli account IMAP.


Una funzione richiesta da tempo: ora è possibile scegliere di selezionare le cartelle con un solo clic invece di attivarle in Files, in stile Windows. Gli sviluppatori hanno lavorato molto per assicurarsi che le modalità di clic multiple siano supportate e funzionino come previsto. È stata inoltre dedicata molta attenzione alla regolazione del comportamento delle scorciatoie da tastiera, in particolare per quanto riguarda il copia/incolla e le scorciatoie di selezione in diverse modalità di visualizzazione e con diversi tipi di selezione dei file.



Le impostazioni delle stampanti sono state oggetto di particolare attenzione, con diverse riprogettazioni e nuove funzioni, come la possibilità di cancellare la coda di stampa per ogni stampante e una visualizzazione molto più chiara dei livelli di inchiostro.




Gli sviluppatori hanno inoltre aggiornato Archive Manager e Document Viewer allineandoli con GNOME 43. Queste nuove versioni migliorano il supporto per la modalità scura oltre a correggere bug e migliorare l'affidabilità.


Multimedia

Con l'affermarsi dei servizi di streaming musicale, si è assistito a un allontanamento dal vecchio paradigma che prevedeva l'importazione di musica dai CD, la cura accurata delle playlist e la sincronizzazione della musica dal computer ai dispositivi mobili. Gli sviluppatori di elementary OS hanno ricevuto molti feedback sul fatto che Music non rispondeva alle esigenze delle persone e che la vecchia base di codice era soggetta a problemi.



In questa versione gli sviluppatori hanno riscritto completamente Music da zero, con un design molto più mirato e incentrato sull'accodamento e la riproduzione rapida di singoli file audio o della nostra raccolta musicale locale. Il nuovo design è più adatto a coloro che hanno bisogno di un modo veloce per visualizzare in anteprima i file audio che stanno utilizzando in altri progetti, nonché a coloro che curano ancora con attenzione la propria raccolta musicale locale e non vogliono competere con un'applicazione per il controllo a grana fine dello schema organizzativo della propria libreria.

Il nuovo Music 7 ha già un supporto migliore per la lettura dei metadati dei brani, come le copertine degli album, funziona come ci si aspetta con i controlli multimediali a livello di sistema e può essere affiancato e ridimensionato per adattarsi a display piccoli e grandi. 



Allo stesso modo, Videos appare ora nell'indicatore del suono insieme ad altri lettori multimediali. Inoltre, sia nelle Impostazioni di sistema che nel Pannello, ora vengono utilizzate più informazioni per assegnare icone precise ai dispositivi audio.


System Settings

Su elementary OS le impostazioni hanno lo scopo di rendere il sistema operativo più accessibile a una gamma più ampia di persone con esigenze e modi di lavorare diversi.


Questa versione prevede la gestione dei profili energetici, compresa una modalità di prestazioni per i dispositivi che la supportano. La durata della batteria dei dispositivi mobili è migliorata grazie alla modalità Risparmio energetico. Inoltre, ora è possibile scorrere sia orizzontalmente che verticalmente sull'indicatore di alimentazione per modificare la luminosità del display.


Sono inoltre state aggiunte funzionalità come la possibilità di impostare comandi del Terminale personalizzati per ogni hotcorner e una riprogettazione delle impostazioni delle scorciatoie da tastiera che rende più facile disabilitare le scorciatoie o riportarle ai valori predefiniti, oltre a una migliore gestione delle scorciatoie personalizzate. Ora è possibile lanciare l'app Scorciatoie anche dal menu delle applicazioni e abbiamo aggiunto la possibilità di aprire e chiudere la vista Multitasking usando il tasto Super.



La sicurezza del dispositivo è fondamentale, per questo è stata aggiunta una nuova opzione per vietare la connessione di nuovi dispositivi USB quando il dispositivo è bloccato, sono state aggiornate le impostazioni di rete e l'indicatore di rete per supportare le reti WPA3 ed è stato aggiunto il supporto per gli aggiornamenti offline del firmware.


La piattaforma di sviluppo

Con elementary OS 7 dovreste notare una spinta verso il design reattivo delle app, garantendo che le applicazioni possano essere utilizzate su display sia piccoli che grandi, e un grande cambiamento per unificare il design delle icone delle applicazioni. Parte di questo cambiamento è reso possibile dall'utilizzo della tecnologia più recente come le Gtk 4 che offrono miglioramenti delle prestazioni e del rendering.


Iconografia

Quasi tutte le icone delle applicazioni sono state ridisegnate per essere basate su una forma uniforme a tessere con alcuni elementi sovrapposti o stratificati. Il nuovo linguaggio di design per le icone delle applicazioni sembra più moderno pur mantenendo il fascino dei pixel a cui sismo abituati e consentendo un'espressione giocosa.