Foto di Pexels da Pixabay


Le autorità francesi dichiarano illegale l'utilizzo della versione Online di Microsoft Office 365 e di Google Docs nelle scuole e nel settore dell'istruzione perché non rispettano il GDRP in quanto i dati non vengono ospitati all'interno dell'Unione Europea.

A dirlo è l'Assemblea Nazionale Francese in risposta all'interrogazione scritta n. 971 di Philippe Latombe fatta al Ministro dell'Istruzione relativamente all'utilizzo gratuito di Office 365 per studenti e insegnanti.

Questa notizia fa il palo a quanto similmente deciso in Germania nello Stato dell'Assia qualche anno fa.

La vicenda

Tutto è partito a seguito di un interpello posto dal Sig. Philippe Latombe in merito all'utilizzo gratuito di Office 365 per insegnanti e studenti. Il Sig. Philippe Latombe ha posto dubbi sia sulla sovranità nazionale a causa della localizzazione dei dati personali su di un cloud americano, sia su un possibile problema di dumping.


La risposta delle autorità francesi

Le autorità francesi nella risposta all'interpello, nel rimarcare la normativa vigente in materia relativa al cloud nazionale, così come la nota del direttore interministeriale degli affari digitali del 15 settembre 2021 che afferma che la suite collaborativa Microsoft Office 365 non è conforme alla dottrina del "cloud al centro", ha ribadito che in assenza di misure aggiuntive in grado di garantire un livello di protezione adeguato, gli istituti di istruzione superiore utilizzino suite collaborative offerte da fornitori di servizi esclusivamente soggetti al diritto europeo che ospitano i dati all'interno dell'Unione Europea e non li trasferiscono negli Stati Uniti. 

Il Ministero ha quindi chiesto di bloccare qualsiasi diffusione o estensione di questa soluzione e di quella di Google, che sarebbe contraria al GDPR. 


Via Nick di The Linux Experiment