Sempre più utenti scelgono di affidarsi ad Amazon Workspaces per il provisioning e la distribuzione di desktop virtuali in modo sicuro e su larga scala per la propria forza lavoro. Fino ad oggi con Amazon WorkSpaces avevamo la possibilità di scegliere fra due sistemi operativi: Microsoft Windows o Amazon Linux.

A partire da oggi l'offerta di Amazon si arricchisce grazie all'aggiunta di Ubuntu Desktop. Questo consentirà agli utenti di avere più scelta e di abbracciare nuove categorie di carichi di lavoro. 



Secondo l'HackerEarth 2020 Developer Survey, Ubuntu è il sistema operativo più utilizzato dagli sviluppatori professionisti (66% Ubuntu, 61% Windows e 57% macOS). Molti sviluppatori o ingegneri DevOps hanno una serie di script, strumenti o librerie ben testati sui loro desktop o laptop equipaggiati con Ubuntu. Fornire Ubuntu desktop su WorkSpaces offre a sviluppatori e ingegneri un ambiente familiare e compatibile che consente loro di lavorare da qualsiasi luogo, con accesso a una vasta gamma di strumenti e librerie open source in campi all'avanguardia come data science, AI/ML, cloud e IoT. Tutti gli Ubuntu WorkSpaces beneficiano di Ubuntu Pro, che include il supporto per patch di sicurezza estese per 10 anni.

Per maggiori informazioni vi rimando al blog di Amazon AWS.