Deepin Linux diventa indipendente. La distribuzione non sarà più basata su Debian ma sarà sviluppata in modo indipendente, avrà aggiornamenti atomici ed un formato di pacchetto sviluppato in casa.

Deepin V23 Preview è una versione in fase di sviluppo di deepin V23, che include tre caratteristiche principali: nuovi repository, aggiornamenti atomici e un formato di pacchetti sviluppato in proprio. 


Linglong


Linglong è un nuovo formato di pacchetto sviluppato da deepin, con l'obiettivo di risolvere vari problemi di compatibilità causati dalle complesse dipendenze dei formati di pacchetto tradizionali sotto Linux e ridurre i rischi per la sicurezza causati dal controllo decentralizzato dei permessi. È disponibile per qualsiasi distribuzione Linux, supporta aggiornamenti incrementali delle applicazioni, gestione, distribuzione e sandbox delle app, il che non solo migliora la facilità d'uso, ma protegge anche notevolmente la privacy degli utenti.


Aggiornamenti atomici


L'aggiornamento atomico è una nuova idea per gli aggiornamenti di sistema, che considera gli aggiornamenti di sistema come operazioni atomiche: se i pacchetti vengono installati con successo, gli aggiornamenti di sistema sono terminati; se gli aggiornamenti di sistema falliscono, il sistema può essere riportato alla versione precedente senza modifiche, evitando così il problema che alcune dipendenze siano installate ma il sistema non sia completamente aggiornato. Gli aggiornamenti atomici non dipendono dai metodi di installazione del sistema e da partizioni specifiche e supportano il rollback del sistema dopo un aggiornamento.


Upstream indipendente



Basandosi sui pacchetti principali e su alcuni componenti opzionali, è stato creato un repository v23 nuovo di zecca in fase di anteprima. deepin continuerà a imparare da distribuzioni upstream come Debian e Arch Linux.