Il repository Canonical Partner è un repository presente su Ubuntu che offre alcune applicazioni proprietarie closed source gratuite da utilizzare In passato questo repository ha ospitato pacchetti come Google Cloud SDK, Adobe Flash Plugin o il client di virtualizzazione VMware.

Nel corso degli anni il repository è andato man mano svuotandosi. In Ubuntu 20.04 LTS "Focal Fossa" l'unico pacchetto presente era Adobe Flash Plugin e, a partire da Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" il repository è completamente vuoto essendo il plugin Adobe Flash deprecato.

Da qui la proposta lanciata da un membro del team di sviluppo di Ubuntu di eliminare totalmente questo repository. La deprecazione del repository sarebbe supportata anche dal fatto che attualmente gli sviluppatori di terze parti preferiscono utilizzare lo Snap Store per caricare le proprie applicazioni.

L'eliminazione del repository Canonical Partner è dunque la scelta più logica da compiere. La parola passa ora al team di sviluppo che nei prossimi giorni si esprimerà in merito.

Per seguire la discussione in atto vi rimando alla mailing list degli sviluppatori di Ubuntu.