Il progetto KiCad ha annunciato il rilascio della versione 6.0.0. Questa è la prima major release di KiCad da quando la 5.0.0 è stata rilasciata a luglio 2018.

Ci sono stati molti cambiamenti importanti che rendono questa versione un miglioramento sostanziale rispetto alla serie 5.x e un aggiornamento utile per gli utenti su tutte le piattaforme. Ci sono centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti, così come centinaia di bug che sono stati corretti. Di seguito sono riportati alcuni dei punti salienti della nuova versione.


Aspetto moderno e coerente

KiCad 6.0 presenta un'interfaccia utente aggiornata progettata per ridurre le barriere all'ingresso di nuovi utenti e facilitare l'attrito durante il passaggio da KiCad ad altri software di progettazione. Il linguaggio di progettazione visiva, i tasti di scelta rapida, i layout delle finestre di dialogo e i flussi di lavoro di editing sono stati armonizzati in KiCad in modo che non sembri più utilizzare due strumenti diversi quando si passa dall'editor schematico a quello PCB.



Modifica schematica aggiornata

L'editor schematico di KiCad ha ricevuto la sua più grande revisione di sempre per la versione 6.0. Ora utilizza lo stesso paradigma di selezione e manipolazione degli oggetti dell'editor PCB e ha ricevuto dozzine di nuove funzionalità per potenziare il tuo design. È possibile assegnare le classi di rete dall'editor schematico e applicare il colore delle linee e le regole di stile a cavi e bus individualmente o in base alla classe di rete. Inoltre possiamo creare bus che raggruppano più segnali con nomi diversi per una progettazione gerarchica più semplice.


KiCad 6.0 dispone anche di un nuovissimo formato di file di librerie di schemi e simboli, basato sul formato utilizzato per la scheda KiCad e i file di impronte. Questo nuovo formato consente funzionalità a lungo desiderate come l'incorporamento di simboli utilizzati in uno schema direttamente nel file schematico, in modo che le librerie di cache non siano più necessarie.




Esperienza di progettazione PCB migliorata

L'editor PCB di KiCad ha subito un aggiornamento completo dell'aspetto e della funzionalità, con molte nuove opzioni per aiutarci a navigare in progetti complicati. Salvataggio e ripristino dei predefiniti di visualizzazione personalizzati. Nascondere alcune reti dal nido di topi. Controllare l'opacità di zone, pad, via e tracce in modo indipendente. Impostare i colori per reti e classi di reti specifiche e applicare quei colori al nido di ratti o a tutto il rame attaccato a quella rete. Usare il nuovo pannello Filtro di selezione nell'angolo in basso a destra dell'editor per controllare quali tipi di oggetti possono essere selezionati.




Creare schede avanzate con il supporto aggiuntivo di KiCad per piste arrotondate, zone di rame tratteggiate e rimozione di anelli anulari non collegati. Anche il router push-and-shove e le funzioni di ottimizzazione della lunghezza della traccia sono state migliorate per un routing più rapido, facile e intuitivo.




Possiamo visualizzare la nostra scheda in più modi con il visualizzatore 3D aggiornato di KiCad, dotato di controlli di illuminazione raytracing, evidenziazione di oggetti selezionati nell'editor PCB e accesso più semplice ai controlli utilizzati di frequente.




Aggiunto un nuovo sistema di regole di progettazione personalizzato che consente di definire regole di progettazione complesse, incluse regole specifiche per area, regole specifiche per layer e altri vincoli richiesti per progetti avanzati.