Il nuovo sfondo di Ubuntu 21.10


Il Desktop Team ha aperto un'eccezione al blocco delle funzionalità che porterà, su Ubuntu 21.10, ad avere Firefox installato in formato snap per impostazione predefinita. Il pacchetto snap di Firefox sarà gestito da Mozilla e questo consentirà di avere aggiornamenti rapidi e immediati.


Cosa significa questo e chi influisce?

Ciò avrà un impatto solo sugli utenti di Ubuntu Desktop che installano la versione 21.10 o eseguono l'aggiornamento alla 21.10. i flavours ufficiali non saranno influenzati da questa modifica. Il pacchetto in formato deb continuerà a essere supportato per tutto il ciclo di vita di Ubuntu 21.10 e la transizione da deb a snap dovrebbe essere completata con Ubuntu 22.04.


Perché il cambiamento?

Quando Mozilla si è avvicinata a Canonical, aveva in mente alcuni chiari vantaggi:
  • Supporto multipiattaforma: lo snap verrà eseguito su tutte le distribuzioni che eseguono snapd, ora e in futuro
  • Autenticità: riceveremo Firefox puro, direttamente dalla fonte
  • Aggiornamenti senza sforzo: Otterremo gli aggiornamenti di sicurezza da Mozilla, velocemente
  • Meno tempo per la manutenzione, più tempo per le funzionalità: sgravati dal computo di dover impacchettare e testare il pacchetto di Firefox per Ubuntu, gli sviluppatori della community porteranno dedicare a migliorare altri aspetti della distro.

E la velocità?

A seguito di questa decisione ci sarano, a mio avviso, nuove lamentele da parte della comunità di Ubuntu. Il motivo immagino lo sappiate già: le applicazioni in formato snap sono lente ad avviarsi e questo farà storcere il naso a molti utenti.