Avete installato Steam su Linux ma non riuscite ad avviare alcuni titoli presenti nella vostra libreria di Steam perché non pensati per funzionare con Linux?
Se la risposta è si non disperate perché, come vedremo in questa guida, grazie a Steam Play e Proton è possibile giocare su Linux anche a titoli che sono stati pensati esclusivamente per Windows.

Cosa sono Steam Play e Proton

Steam Play è una funzionalità integrata in Steam che permette agli utenti di Steam di giocare ai giochi presenti nella nostra libreria che sono stati progettati per altri sistemi operativi. Questo è possibile grazie a Proton, un layer di compatibilità sviluppato da Valve e basato su Wine che include diverse patch e librerie per migliorare le prestazioni e la compatibilità con i videogiochi nativi di Windows.


Attivare Proton con Steam Play

Come abbiamo detto poco fa, Proton è già integrato nel client di Steam. Per attivare Proton ci basterà andare nelle Impostazioni del client Steam, andare alla voce Steam Play e qui spuntare, nelle impostazioni avanzate di Steam Play, la voce "Abilita Steam Play su tutti gli altri titoli". Una volta fatto impostiamo la versione di Proton da utilizzare. Nel mio caso ho impostato l'ultima versione stabile ovvero Proton 6.3-5. Cliccando su Ok ci verrà chiesto di riavviare il client Steam.

Attivare Steam Play e Proton su Linux



Una volta fatto sarà possibile installare su Linux giochi non nativi come, ad esempio, The Binding of Isaac che diversamente sarebbe stato possibile far funzionare su Linux.

The Binding of Isaac su Linux grazie a Proton e Steam Play