Zorin Group ha annunciato il rilascio della versione Beta di Zorin OS 16, la nuova major release di Zorin OS, basata ora su Ubuntu 20.04 LTS "Focal Fossa".

Un nuovo look

Zorin OS 16 è stato aggiornato ed offre un aspetto rinnovato e raffinato. Viene introdotto un nuovo tema predefinito moderno e piacevole agli occhi.

Il nuovo tema predefinito di Zorin OS 16


Aggiornati anche gli sfondi con l'aggiunta di uno sfondo dinamico che cambia in base all'ora del giorno.

Il nuovo sfondo dinamico

Modificata inoltre la schermata di blocco che ora mostra una versione sfocata dello sfondo del desktop.

La schermata di blocco



Miglioramenti nella velocità e nella fludità

Per consentire una maggiore velocità e fluidità del desktop su una vasta gamma di hardware, vecchi e nuovi, sono state apportate ottimizzazioni delle prestazioni a tutti i livelli del sistema operativo, dal Kernel all'ambiente desktop. Le applicazioni si aprono più velocemente, le animazioni sono più fluide e i tempi di caricamento sono stati ridotti.


Flathub è ora incluso

Al fine di aumentare il parco software disponibile è stato aggiunto il repository Flathub in modo da poter aver accesso al principale repository di applicazioni Flatpak.
Non manca ovviamente il supporto allo store Snap oltre alla capacità di installare pacchetti da altre fonti, come .deb, AppImage e applicazioni di Windows con WINE.




Se una applicazione è disponibile da più fonti (come Flahub e Snap Store) possiamo scegliere dallo Store quale fonte utilizzare

Lo store


Gesti del touchpad

Per chi utilizza un laptop, spostarsi fra le applicazioni e gli spazi di lavorio sarà ancora più semplice e veloce. Zorin OS 16 introduce i gesti del touchpad multi-touch con movimento fluido 1:1 facendo scorrere 4 dita verso l'alto o verso il basso. Pizzicando il touchpad con 3 dita potremo aprire la panoramica delle attività e vedere immediatamente tutte le applicazioni in esecuzione sugli spazi di lavoro.



Nuova applicazione Registratore di suoni

La nuova applicazione Registratore di suoni offre un modo semplice e bello per registrare audio e voce e riprodurre le registrazioni. Ottimo per realizzare memo vocali o registrare podcast.

La nuova applicazioni Registratore di suoni


Barra delle applicazioni più personalizzabile

Grazie alle nuove impostazioni per la barra delle applicazioni e il pannello, Zorin OS 16 è ancora più personalizzabile. Per personalizzare il tutto vi basterà fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni in modo da pter accedere alle impostazioni. Fra le altre cose possiamo spostare il pannello sui vari lati dello schermo, impostarne trasparenza e dimensioni, visualizzare il pannello su puà monitor, mostrare o nascondere gli indicatori del pannello, scegliere di visualizzare solo le icone della barra delle applicazioni per le applicazioni in esecuzione sull'area di lavoro o sul monitor corrente, mostrare o nascondere le anteprime, mostrare o nascondere il pannello in modo intelligente etc.

Zorin Appearance

Zorin Appearance è stato reso ancora più facile da usare e da navigare. Consente di selezionare il layout, cambiare tema, selezionare il carattere e apportare altre modifiche al desktop.


Prossimamente un layout desktop simile a Window 10X

Infine a breve verrà aggiunto un layout desktop simile alla nuova interfaccia predefinita di Windows 10X che si adatta bene a computer con touchpad, mouse o touchscreen.
Questo layout sarà disponibile questa estate nella versione Ultimate di Zorin OS 16



Modalità Jelly

Introdotta la modalità Jelly, animazione che molti di voi hanno apprezzato ai tempi di compiz.