A metà del 2019, sul blog di snapcraft, era stato pubblicato un interessante post che descriveva e confrontava gli snap più popolari su diverse distribuzioni: Arch Linux, CentOS, Debian, Fedora, Manjaro e Ubuntu. 

A distanza di un anno come si è evoluta la situazione? Alcuni snap sono diventati più popolari? Altri snap sono diminuiti in popolarità? Ci sono nuove differenze, o forse somiglianze, fra le distribuzioni?

Scopriamolo insieme in questa con i nuovi dati messi a disposizione da Canonical.


I primi cinque snap per distro

Questa è la top cinque degli snap più popolari per distro nel 2020:

Arch LinuxCentOSDebianFedoraManjaroUbuntu
spotifycertbotcertbotspotifyspotifyvlc
skypemicrok8ssnap-storediscordcodecode
discordlxdspotifypostmanskypespotify
codewekanpostmananboxzoom-clientcanonical-livepatch
anboxhelmcodecodediscordgimp

in confronto al 2019 dove la situazione era la seguente:

Arch LinuxCentOSDebianFedoraManjaroUbuntu
spotifywekanspotifyspotifyspotifyvlc
codelxdlxdvlccodespotify
skypemicrok8sfirefoxcodeslackskype
discordspotifynextcloudpostmandiscordchromium
slackhelmpycharm-communityslackskypecanonical-livepatch

Analizziamo i dati

Come possiamo vedere, per gli utenti Arch Linux , Spotify è ancora l'applicazione in formato snap più scaricata. Microsoft Visual Studio Code ha guadagnato due posizioni e Andbox ha sostituito Slack tra i primi cinque. Per quanto riguarda gli utenti CentOS, questi si concentrano sulla produttività. La presenza di Certbot è in linea con il passaggio generale a HTTPS su Internet e con il crescente utilizzo del servizio Let’s Encrypt.
Debian mostra tratti simili a CenOS, ma con alcune differenze notevoli. Gli utenti Debian sembrano entusiasti dello Snap Store, che fornisce un'interfaccia grafica per la gestione e l'installazione degli snap. Gli utenti Fedora sono ancora concentrati su un mix di intrattenimento e produttività. In una mossa simile a quella che vediamo con Arch Linux, anche Andbox sembra aver guadagnato interesse su Fedora.
Gli utenti di Manjaro sono i più coerenti del gruppo, con una forte attenzione al divertimento e all'intrattenimento e allo sviluppo del codice. L'arrivo dello snap di Zoom non è una sorpresa visto il cambio di abitudini lavorative dovute alla pandemia.
Su Ubuntu VLC resta la scelta più popolare. Anche Microsoft Visual Studio Code è popolare, così come il servizio Livepatch, che indica un aumento crescente dell'interesse e dell'utilizzo di questo servizio, poiché consente l'applicazione di patch del kernel senza interruzioni e senza riavvio. GIMP è invece il nuovo arrivato nel club.