Chi necessita di usare Dike GoSign su Linux è spesso costretto a far ricorso a Ubuntu e derivate. Il suddetto software per la firma digitale è infatti disponibile per Linux nel solo formato deb.
Installare il software su altre distribuzioni è possibile ma spesso è complicato e in alcuni casi problematico. 
Per diverso tempo ho provato a far funzionare il tutto su Fedora senza successo, almeno fino a questa sera. Grazie a Gigirock, uno dei membri della community di Marco's Box su Telegram (a proposito vi siete iscritti?), sono venuto a conoscenza di un vecchio script sviluppato dall'utente grigomax per mageia.
Ho deciso dunque di dargli uno sguardo, riadattarlo per fedora e caricarlo su GitHub.

Lo script Dike GoSign installer per fedora è disponibile a questo indirizzo https://github.com/marcogiannini/Dike-GoSign-installer-per-fedora e una volta scaricato (assieme al pacchetto deb ufficiale) e lanciato vi guiderà nell'installazione delle dipendenze necessarie.

Ho testato lo script su fedora 32 GNOME e sono riuscito, finalmente, a far funzionare Dike GoSign e a firmare alcuni documenti.

La fase di firma


Il file viene regolarmente firmato

Ovviamente siete tutti invitati a segnalare eventuali problemi e contribuire al suo mantenimento proponendo modifiche (anche perché è il mio primo script di questo tipo e non sono sicuro di aver fatto tutto come si deve).
Speriamo solo che prima o poi gli sviluppatori di Dike GoSign si convincano a rilasciare una versione ufficiale in formato rpm per gli utenti fedora, openSUSE etc.