A febbraio 2019 scartavo il mio nuovo portatile per l'ufficio, un Dell Latitude 5591 e come prima cosa dopo averlo acceso per verificare tutto fosse ok, ho inserito la chiavetta per installarci su Ubuntu.
Installazione ok ma al primo riavvio il pc non partiva e si piantava dopo il login (non ricordo con precisione, è passato un po' di tempo); il tutto era dovuto all'assenza dei driver per schede nVidia. Googolando sono riuscito ad avviare il sistema e ad aggiungere i repo per i graphics driver in modalità text only, aggiornamento generale, installazione dei driver e problema risolto. Non ho più reinstallato ma da quello che ricordo nella iso di ubuntu dovrebbero già esserci i driver a partire da qualche point release della 18.04, il problema non dovrebbe più esserci ma la soluzione, nel caso è nei commenti a questo post.

Il problema che mi è capitato di recente, però, è ben più grave.

Prima di Natale il gestore aggiornamenti di Ubuntu mi propone di aggiornare il BIOS del mio PC alla versione 1.11.1, essendo una cosa che ho già fatto in passato mi sono fidato della procedura e ho installato. Nei giorni successivi mi sono accorto che, da dopo quell'aggiornamento, il sistema operativo non si avviava se il portatile non era attaccato alla corrente. Per quanto assurdo sembrasse ho contattato il Pro Support di Dell, il quale mi ha detto: certamente, le invierò per email il contatto del supporto tecnico specializzato su ubuntu. https://www.ubuntu-it.org/supporto
Da quì la prima domanda: Dell supporta Ubuntu o no? Se sì come? 

Ho deciso di proseguire cercando insistentemente su internet e sono capitato su questo post sul forum di Dell
L'utente di un Precision descriveva il mio stesso problema e proponeva come soluzione di aggiungere dis_ucode_ldr come parametro del kernel in fase di boot.
Dopo il mio primo messaggio vengo contattato tramite messaggio privato dal moderatore il quale mi chiedeva più informazioni sulla macchina, mi chiedeva anche di installare la versione precedente del BIOS per verificare se il problema fosse ancora presente. Inizialmente un po' titubante, decido di reinstallare il bios 1.10.1 il cui nome del file è proprio Latitude_5X91_Precision_3530_1.10.1. Dopo il rollback del BIOS il problema era effettivamente sparito, dopo il ri-aggiornamento il problema era tornato. Deducendo che il problema potesse essere legato a quello ho pensato che Dell mi suggerisse una soluzione (una soluzione qualsiasi) ma la risposta è stata qualcosa del tipo: ok, grazie della segnalazione ma non supportiamo ufficialmente ubuntu, ci guarderemo in futuro, forse.

Decido quindi di aggiungere il parametro dis_ucode_ldr modificando il file /etc/default/grub alla linea

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash dis_ucode_ldr"

aggiungendo il famoso parametro e dando sudo update-grub

E il problema è sparito di nuovo con il BIOS aggiornato, sul forum di Dell sembra che anche altri utenti abbiano risolto così; Ho spammato un po' la cosa per i vari gruppi facebook e su https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=638228 sperando di capirne qualcosa di più.

Visto che in ufficio abbiamo tanti computer di quella serie, molto con installato Ubuntu le domande che mi faccio sono se questo problema è dato da un baco del BIOS di Dell? Oppure il bios ha modificato qualcosa che il kernel di Ubuntu 18.04 non supporta senza parametro? Quando a breve reinstallerò il sistema per la 20.04 che succederà? Ma sopratutto a chi rivolgersi?