Buone nuove per gli utenti GNOME: GNOME 3.36, il cui rilascio è previsto per il prossimo 11 Marzo 2020, includerà un importante aggiornamento per la schermata di login e quella di sblocco.


Uno degli obiettivi degli sviluppatori è stato quello di rendere più immediato il processo di sblocco rendendo tutto più veloce e diretto.
Come potete vedere dal video, il campo password viene mostrato direttamente sulla schermata di blocco. Rispetto a prima ora esistono più metodi per mostrare il campo password: è possibile fare clic con il mouse o il pulsante del touchpad ma possiamo anche scorrere con il mouse o scorrere con un touchpad o touchscreen. Questi piccoli cambiamenti aggiungono un ulteriore grado di praticità in molte situazioni.
Altri cambiamenti in quest'area sono previsti per il futuro. Uno dei più grandi è quello di passare direttamente all'utente che ha effettuato l'ultimo accesso dopo l'avvio, piuttosto che richiedere la selezione di un account utente ogni volta. Nella maggior parte dei casi, ciò comporterà un ulteriore passaggio dall'accesso: tutto ciò che dovrete fare è avviare, quindi inserire la password e il gioco è fatto. 

Oltre all'interazione gli sviluppatori si sono dedicati anche al lato estetico. Il cambiamento più evidente del nuovo design è l'uso dello sfondo sfocato. Non solo è gradevole da vedere, ma contribuisce a rendere più leggibile il testo, senza dover ricorrere a ombre.

C'è stata anche molta attenzione ai dettagli durante il processo di progettazione e sviluppo. Ciò include cose come il layout aggiornato degli elementi di autenticazione, l'uso dell'animazione per comunicare i tentativi di autenticazione errati e il passaggio dal campo dell'orologio al campo della password.