Qualche tempo fa in azienda abbiamo deciso di regolamentarizzare l'utilizzo dei computer degli utenti in ufficio, tra queste regole che principalmente riguardano il fatto che l'utente gestisce ed è responsabile per il proprio computer (tradotto: nessun account amministrativo riservato all'azienda) e il disco deve essere cifrato per motivi di sicurezza, abbiamo anche dovuto dare delle direttive sulla distribuzione Linux utilizzabile in azienda.

La nostra conclusione è stata: se vuoi installare Linux in azienda, l'unica distribuzione consentita e per la quale IT ti fornisce assistenza è Ubuntu LTS. Le considerazioni che ci hanno portato a questo sono state:

  • I nostri portatili sono tutti dei Dell Latitude, Ubuntu LTS fornisce subito una buona compatibilità hardware, abbiamo avuto solo qualche piccolo problema con le schede nVidia, ma dovrebbe essere risolto visto che ora sono inclusi nella iso del sistema. L'ultima versione di Ubuntu permette anche di eseguire l'aggiornamento del BIOS.
  • La maggior parte degli utenti che richiede linux sono sviluppatori e non smanettoni o sistemisti, potrebbero avere qualche difficoltà con il troubleshooting, specializzarsi su una distribuzione aumenta la conoscenza e l'efficienza del reparto IT. Nel nostro caso facciamo anche lavoro da remoto, se qualcuno avesse bisogno e non è in ufficio, essere certi sul sistema operativo utilizzato è molto utile.
  • Con Ubuntu non ci sono problemi con i software di messaggistica, Skype e Slack possono essere installati scaricando il .deb dal sito per il primo o usando snap per il secondo.
  • Ubuntu ha dietro di se anche un'azienda oltre che a una vasta community, un supporto in più in caso di problemi molto gravi, che al momento non abbiamo avuto per fortuna.
  • La versione LTS garantisce aggiornamenti per 5 o più anni, anche se solitamente appena la nuova major è disponibile per l'aggiornamento iniziamo il processo.

Ovviamente per una scelta del genere ci sono anche delle limitazioni, se qualcuno avesse bisogno qualche versione più aggiornata di qualche libreria o software potrebbero esserci dei problemi, ma al momento non abbiamo avuto nulla di bloccante.

Per quello che riguarda invece la parte server usiamo CentOS, ma queste sono scelte aziendali più che del singolo utente.

Queste sono le considerazioni che abbiamo fatto noi in azienda, non so se siano giuste o sbagliate, ma al momento la cosa funziona. Se fate il mio stesso lavoro avete mai dovuto affrontare il problema? Se sì come?