Canonical ha annunciato la disponibilità di Ubuntu Pro, una nuova versione cloud di Ubuntu dedicata ad Amazon Web Services (AWS). Le immagini sono disponibili tramite AWS Marketplace che copre Ubuntu 14.04 LTS, 16.04 LTS e 18.04 LTS.
Ubuntu Pro include tutte le ottimizzazioni di Ubuntu Amazon Machine Images (Amazon AMIs) oltre agli abbonamenti di sicurezza e conformità abilitati automaticamente. I clienti aziendali potranno acquistare Ubuntu Pro direttamente tramite AWS.
Ecco le caratteristiche principali di Ubuntu Pro:

  • 10 anni di aggiornamenti di pacchetti e di manutenzione per la sicurezza (l'impegno di manutenzione per Ubuntu 18.04 LTS in poi è di 10 anni; per 14.04 LTS e 16.04 LTS, sono 8 anni) 
  • Kernel Livepatch, che consente di applicare patch di sicurezza senza riavviare (le patch live del kernel non sono disponibili per Ubuntu 14.04 LTS)
  • Componenti personalizzati FIPS e Common Criteria EAL-compliant per l'uso in ambienti soggetti a regimi di conformità come  FedRAMP, PCI, HIPAA e ISO
  • Copertura di patch per l'infrastruttura di Ubuntu e repository di applicazioni, che coprono centinaia di applicazioni open source tra cui Apache Kafka, MongoDB, Node.js, RabbitMQ, Redis e altri.
  • Integrazione con le funzionalità di sicurezza e conformità AWS, tra cui AWS Security Hub, AWS CloudTrail e altro ancora, disponibile dal primo trimestre 2020.

Le nuove immagini di Ubuntu Pro offriranno ai clienti un'esperienza ulteriormente ottimizzata, fornendo ulteriore sicurezza e prestazioni alle loro istanze di Ubuntu.

Per maggiori informazioni vi rimando al blog di Canonical.