Zorin OS 15 Lite

Il team di Zorin ha annunciato il rilascio di Zorin OS 15 Lite, la versione leggera di Zorin OS pensata per computer vecchi e con specifiche ridotte.

La distro è pensata per funzionare velocemente su computer anche di 15 anni di età. Il merito di questa leggerezza risiede principalmente nella scelta del desktop environment utilizzato che in questo caso è XFCE 4.14. Testandola sul mio vecchio PC ho potuto notare delle prestazioni davvero ottime.

Rispetto alle altre distribuzioni basate su XFCE, Zorin OS 15 Lite è impreziosita con un nuovo tema desktop progettato per ridurre al minimo il carico visivo. Le nuove animazioni rendono l'esperienza utente più piacevole oltre che rendere il desktop più fluido.
Il tema, così come il layout preimpostato, è a mio avviso uno dei migliori mai visti (icone di programmi di terze parti a parte, sapete come la penso) e nel complesso risulta piacevole agli occhi e perfettamente integrato con le principali applicazioni.

Così come l'edizione principale di Zorin OS, anche l'edizione Lite offre un tema desktop in 6 varianti di colore e in modalità Chiaro e Scuro


È inoltre possibile, grazie a Zorin Auto Theme, di cambiare automaticamente il tema del desktop in modalità Scura al tramonto e tornare alla modalità Chiara all'alba.


Il supporto Flatpak è ora integrato nel sistema operativo immediatamente. Possiamo aggiungere repository Flatpak come Flathub al nostro sistema e installare le app graficamente usando l'applicazione Software. Oltre al supporto Flatpak abbiamo anche il supporto Snap che è stato aggiunto già con Zorin OS 12.

Troviamo infine la modalità non disturbare, grazie ad un nuovo indicatore di notifica con l'interruttore "Non disturbare" per silenziare le notifiche, in modo da poterci concentrare più facilmente e non essere distratti.