La versione stabile di Xfce 4.14 arriverà a metà Agosto. Finalmente abbiamo una data per la nuova versione stabile di Xfce, la cui principale novità è il porting alle GTK3.
Questa nuova versione ha visto ben 4 anni di sviluppo: Xfce 4.12 è stata infatti rilasciata nel lontano febbraio 2015 (c'è da dire che in Xfce non sono mai stati dei razzi nello sviluppo, a differenza del desktop che in fatto di prestazioni è sempre una piacevole sorpresa).
Ma vediamo quali sono le principali novità:

xfce4-session

Il team di sviluppo ha lavorato sulla riduzione delle condizioni di competizione tra xfsettingsd (che applica tutti i tipi di impostazioni relative a X e Gtk come font, tema, layout di visualizzazione) e altri componenti Xfce che si basano su queste impostazioni (come xfwm4 o xfce4-panel).

xfmw4

Sono state introdotte varie correzioni relative al compositing. Oltre a questo troviamo il posizionamento delle nuove finestre, che ora sono predefinite alla visualizzazione corrente, ovvero quella con il cursore del mouse.

Thunar

Corretto il problema con il montaggio di unità esterne che a volte erano erroneamente montati con privilegi di root ed un bug che faceva sì che Thunar usasse il 100% della CPU quando la directory genitore non era leggibile.
Infine sono stati aggiunti alcuni miglioramenti dell'usabilità (trascinamento con il tasto destro del mouse, acceleratori di zoom aggiuntivi, scorciatoie da tastiera per cambiare scheda).

xfce4-panel

Varie correzioni di bug, la maggior parte delle quali riguarda plug-in (correzioni dell'elenco di attività per il nuovo indicatore di gruppo, menu di directory, orologio). Come con Xfwm4, è stato anche migliorata la ricerca di fallback per le icone delle finestre per il pannello.
Il team ha preso in considerazione di disabilitare il supporto Gtk+2 per impostazione predefinita, ma è stato ripristinato a causa di problemi con la creazione di documenti. In generale, il supporto per i plugin Gtk+2 rimarrà parte della versione finale 4.14 di xfce-panel e verrà rimosso solo nel ciclo 4.16.

xfce4-power-manager

Il supporto per xfce4-screensaver è stato aggiunto in questa versione. Inoltre, il power manager ora controlla se il plug-in del pannello è presente e nasconde automaticamente l'elemento nella systray se non presente. Ciò è particolarmente interessante per le distribuzioni come Fedora che distribuiscono un Xfce vanilla e finirebbero sia con l'elemento systray (che è abilitato di default nel power manager per avere sempre un fallback per l'utente) sia con il plugin del pannello (che è stato aggiunto al nuovo layout del pannello predefinito). Infine, l'oscuramento dello schermo e l'azione di inattività (ad es. sospensione sull'inattività) ora vengono inibiti dalla riproduzione di video nei lettori che lo supportano (ad es. un video di YouTube in Chromium). Una patch per Parole per questa funzionalità è già in fase di revisione.