Il team di Manjaro, con una mossa a sorpresa, ha annunciato che la prossima versione di Manjaro verrà rilasciata con FreeOffice come suite da ufficio predefinita, questo grazie ad una partnership che il team di Manjaro ha stretto con Softmaker, la software house che sviluppa FreeOffice (che ricordo essere una suite da ufficio proprietaria).
Questa decisione, stando a quanto dichiarato dal team di sviluppo, consentirà agli utenti una migliore compatibilità con Microsoft Office. Oltre a FreeOffice troveremo ancora i lanciatori JAK.

Ovviamente LibreOffice potrà ancora essere installato dai repository di Manjaro. FreeOffice sarà preinstallata sulle edizioni principali di Manjaro (Xfce, KDE e GNOME). Le edizioni curate dalla comunità potranno scegliere liberamente quale suite utilizzare. Chi ha già installato Manjaro manterrà la suite da ufficio che ha già installato.

Softmaker, oltre a FreeOffice che viene rilasciato gratuitamente, dispone anche di una versione a pagamento chiamata Softmaker office. A questo indirizzo trovate un confronto fra la versione gratuita che sarà installata su Manjaro e quella a pagamento.